La storia della famiglia Frescobaldi ha radici antiche, ed รจ strettamente legata a quella di Firenze. Mercanti e banchieri, i Frescobaldi annoverano in famiglia poeti come Dino, amico di Dante Alighieri, o musicisti come Girolamo. Firenze stessa, senza il ponte di Santa Trinita o la basilica di Santo Spirito non sarebbe la stessa. Ma dal 1308 cโรจ un filo conduttore che attraversa la storia di questa casata. La produzione del vino. Oggi sono tra le piรน importanti aziende vinicole italiane, con sette tenute in Toscana, che diventano dieci con Luce, Ornellaia e Masseto e infine una propaggine friulana, la storica tenuta di Attems nel Collio Goriziano. Dal 2013 al timone della maison cโรจ Lamberto, che rappresenta la trentesima generazione della famiglia. Studi in viticoltura a Davis, in California, da sempre coinvolto nella gestione della cantina.
Una bella responsabilitร : tante aziende, un mercato in continua evoluzione, dove il blasone e la tradizione non bastanoโฆ
ร quasi un handicap, la tradizione deve essere alimentata da innovazione e conoscenze, dalla voglia di fare meglio, di cambiare le cose, di crescere e migliorareโฆ Unโulteriore sofferenza รจ che hai una sola occasione lโanno di crescere. ร una storia seria, non possiamo scherzare, non abbiamo mai esultato per i risultati raggiunti, semmai abbiamo espresso una soddisfazione misurata, si puรฒ sempre crescereโฆ Siamo artigiani, noi italiani, al di lร dei numeri facciamo le cose con passione e manualitร , e questo alla fine fa la differenza.
Le tenute Frescobaldi sono 7. Anzi, 10. O 11?
Sotto il marchio Frescobaldi sono 7, le altre sono di proprietร ma non hanno il nostro nome, non lo hanno mai avuto, hanno una loro storia. Masseto, Ornellaia, Attems, poi Luce che era una joint-venture fino al 2004, non abbiamo voluto cambiare i nomi.
Tra tutte abbiamo circa 1500 ettari, ma ogni azienda รจ a sรฉ, ognuna con una sua visione, un obbiettivo, fa parte di uno stesso gruppo ma รจ diversa. Ognuno prende i suoi rischi, dalla potatura alla vendemmia, non abbiamo un vino migliore, ogni anno ogni azienda deve fare il massimo e prende tutti i suoi rischi. ร la nostra filosofia.
Dove parte un grande vino?
Il percorso รจ semplice, basta ricordare che il vino nasce in vigna. Non รจ una banalitร . La vigna รจ famelica di manodopera e di costi, e non sai se saranno ripagati da una bella vendemmia, da un bel clima, dal successoโฆ Pensa a Montalcinoโฆ 5 anni prima di vendere una bottiglia. E la vigna si puรฒ gestire con meno di 100 ore lโanno di manodopera lโettaro o con 800 ore/anno per ettaro. Sono mille piccole e costose operazioni, ma se vuoi raggiungere certi risultati non puoi prendere scorciatoie. Se hai unโazienda sana puoi affrontate certe spese colturali per fare davvero un bel vino: le attrezzature sono uguali per tutti, la differenza รจ la gestione della vigna. E certo, se hai una vigna in un posizione eccezionale puoi fare un grande vino
Sostenibilitร , biologico, biodinamicoโฆ Socialeโฆ
Abbiamo iniziato un percorso di sostenibilitร nel โ95, dalla lotta integrata al minimo uso di prodotti di sintesi. Dal 2006 a Montalcino, dove siamo certificati in biologico dal 2015, ma stiamo estendendo queste pratiche a tutte le aziende. ร un percorso di crescita che non ha fine. Sullโisola di Gorgona, che รจ parco nazionale, abbiamo messo in atto un progetto speciale di solidarietร sociale: facciamo vino con i detenuti, che sono regolarmente stipendiati e apprendono un nuovo mestiere. E dal 2012 li formiamo e aiutiamo nel reinserimento. Unโesperienza che mi ha arricchito molto, e che curo personalmente.
Lโultimo acquisto รจ sempre il piรน bello?
Si, รจ umanoโฆ Poi se ti riferisci alla tenuta di Perano รจ ancora piรน vero. Piaceva anche a mio padre Vittorio, lโabbiamo desiderata per decenni, e quando sโรจ presentata lโopportunitร prima lโabbiamo affittata, poi sโรจ aperta la possibilitร di acquisirla direttamente. Dal 2014 รจ nostra, e abbiamo fatto un grande lavoro, con attenzione e severitร , abbiamo investito moltissimo in quellโazienda, siamo stati la prima azienda a comprare un caterpillar ibrido per il movimento terra, investiamo su ogni piccolo particolare. Dallโimpianto della vigna a un buon vino passano 10 anni, ci vuole il senso della prospettiva.
Mercati italiani o mercati internazionali?
Il nostro primo mercato รจ lโItalia, oltre il 33%, poi gli Usa con il 17, ma abbiamo polverizzato lโofferta su tanti paesi, non dipendiamo da nessuno. Siamo forti in patria, dove abbiamo avuto belle soddisfazioni, Ma Giappone, Russia, Canada sono affezionati ai nostri vini. Frescobaldi รจ una societร agricola e il suo reddito รจ quello agrario, un caso unico, non abbiamo marchi commerciali, tutto il vino nasce dalle nostre vigne, se va tutto bene รจ bellissimo, รจ la nostra filosofiaโฆ
Avete margini di crescita qualitativa?
Margini ci sono sempre: un impianto, un macchinario, non si puรฒ dormire sugli allori, si deve tendere sempre al massimo. Ricerca, innovazione attrezzature, selezionatrici otticheโฆ Non c’รจ mai fine. Abbiamo agronomi da tutto il mondo, e incoraggiamo i giovani che lavorano da noi a fare esperienze allโestero, vendemmie in altri continenti. Vogliamo farli crescere professionalmente, รจ un arricchimento dellโazienda. Continuiamo a fare esperienze, a studiare ogni vigna, a sperimentare.
Come vedi il mondo del vino dei prossimi anni?
Io sono ottimista. Ci saranno mercati sempre piรน difficili come gli USA per i dazi e la crescita della produzione interna, ma ci sono i mercati nuovi: basta pensare a Cina e India, stanno bruciando le tappe, e potrebbero essere il futuro. Il gusto? credo che nella nostra nicchia dei vini premium di territorio lโevoluzione del gusto ci sia, io stesso sono cambiato negli anni. Un tempo si cercavano vini piรน ricchi e piรน legnosi, ma erano aspetti che coprivano la territorialitร . Dobbiamo avere lโumiltร di far comunicare il territorio, se il territorio valeโฆ Altrimenti si dipende solo tecnica, con il rischio di banalizzare il prodotto. Se te lo puoi permettere devi mantenere la tua personalitร e quella del territorio. Alla fine questo fa la differenza.
a cura di Marco Sabellico
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