L’iniziativa è stata realizzata grazie ai proventi raccolti con la vendita del Vino Civitas nelle sue tre versioni: Brunello di Montalcino Docg, Sangiovese Toscana Igt e Bianco Toscana Igt. La campagna è promossa dall’Associazione Civita grazie a un accordo siglato con il museo nel 2019 e di recente rinnovato fino al 2023. L’annuncio è delle Gallerie nazionali di arte antica. L’accordo prevede che ogni anno, grazie a una parte dei proventi della vendita del vino prodotto dall’azienda toscana Caparzo, un’opera d’arte delle Gallerie sia restaurata.
“Grazie a Civita” ha dichiarato Flaminia Gennari Santori, direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica “è possibile scoprire e ammirare in tutto il suo splendore un’opera che ha avuto un ruolo importantissimo per la famiglia Corsini, di cui noi tutti siamo debitori eredi e doverosi custodi”. Il progetto, ha spiegato Giovanna Castelli, direttore dell’Associazione Civita, nasce dalla volontà di contribuire alla “salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio artistico, legando così l’attività vitivinicola al mondo della cultura”.
L’opera (datata intorno al 1730 ma di autore non attribuito) è esposta nella Sala del Camino della Galleria Corsini. La console in questione fu voluta e commissionata dal cardinal Neri Maria Corsini che nel Settecento allestì la sala e l’adiacente Galleria del cardinale (che costituivano il nucleo principale dell’appartamento cardinalizio) con preziose opere.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset