Dopo il Dry January, arriva il Dry Dating, e stavolta non si tratta di un solo mese senza alcol, ma di un vero stile di vita. Banco di prova: il primo appuntamento. Esperienza emozionante e difficile al tempo stesso, quasi sempre accompagnata da un calice o due per rompere il ghiaccio e sciogliere un poโ la conversazione. O almeno, cosรฌ era fino a un poโ di tempo fa, perchรฉ ora gli appuntamenti sonoย sobri, alcol-free. Chi lโha detto che serve un poโ di vino per scaldare lโatmosfera?
Come sempre, dalle nuove generazioni cโรจ da imparare: la Gen Z โ i nati tra il 1997 e il 2012 โ non ha piรน bisogno di un cocktail per sentirsi a proprio agio. A dirlo รจ uno studio condotto da Bumble, tra le piรน famose app di appuntamenti, che ha rilevato che il 34% degli intervistati predilige una cena senza alcol. Anche Tinder ha eseguito unโindagine simile su persone tra i 18 e i 25 anni, riscontrando un calo del 53% su questo fronte: sullโapp รจ possibile inserire diversi filtri per trovare persone da conoscere, e tra questi cโรจ anche lโinteresse per i drink, non piรน cosรฌ popolare.
Un bel colpo per noi Millennials โ 30 e 40enni di oggi โ che abbiamo imparato a socializzare anche grazie alle bottiglie condivise. Ci siamo passati tutti. La prima uscita รจ un qualcosa che difficilmente si dimentica: le prove degli outfit, la strategia messa a punto con lโamica, soprattutto se si conosce poco o niente la persona da incontrare (ยซchiamami fingendo unโurgenzaยป ยซse non ti rispondo entro tal ora, preoccupatiยป e altri scrupoli che, purtroppo, riguardano quasi esclusivamente la sfera femminile). Lโansia di non piacere, non sapere cosa dire, non trovare argomenti in comune. Ma sรฌ, anche le farfalle nello stomaco, le mani sudate per lโemozione, lโimpaccio delle prime volte.
Se a 15 anni tutto questo avviene al massimo di fronte a uno dei primi caffรจ (schiumato, al vetro, con cacao, una bustina e mezzo di zucchero e tutto il necessario per ingurgitare qualcosa che, il piรน delle volte, neanche piace per davvero), andando piรน avanti con gli anni le cose cambiano. Si comincia con i primi cocktail โ Spritz lโestate, Caipirinha o Sex on the Beach il resto dellโanno, Angelo Azzurro per i veri duri โ poi casse di birre comprate al minimarket e scolate in macchina al parcheggio vicino casa, che a quellโetร davvero conta la compagnia e non la location, i primi brindisi in famiglia con Prosecco di dubbia qualitร ; ma a chi importa?
Ci si sente grandi. ร un rito di passaggio obbligatorio, o almeno lo era per noi Millenials, svezzati a Bacardi Breezer, le bottigliette colorate che nei primi anni Duemila rappresentavano il grande passo per ogni adolescente, un mix di rum Bacardi, succo di frutta e acqua gassata con una gradazione di solo il 4%, che perรฒ non ha mai fermato nessuno dal fingere una sbronza.
Ecco, tutto questo, a quanto pare, non serve piรน. O almeno non รจ piรน una tappa necessaria. Cโรจ chi beve e chi preferisce non farlo, chi sa regolarsi bene, chi si astiene del tutto. Si beve per volontร , non per necessitร . Si รจ passati dal simulare una sbronza per sentirsi fighi allโhangxiety, lโansia delle conseguenze social che unโalzata di gomito comporta, con tanto di figuracce riprese e postate in rete.
Una cosa perรฒ non รจ cambiata: si cerca lโautenticitร . Lo dice il report di Tinder, gigante degli appuntamenti online, che proprio a questo desiderio imputa il calo delle ricerche โinteresse per i drinkโ. Ed era ciรฒ che volevamo anche noi, solo che per essere noi stessi, avevamo bisogno di un piccolo aiuto. Ora le regole del gioco sono cambiate e il giudizio verso chi non beve (ยซgoditi la vitaยป ยซma neanche un goccio?ยป ยซche santarellinaยป ยซche vecchioยป) non รจ piรน accettato.
Le nuove generazioni mettono sempre in crisi. Fanno discutere, talvolta arrabbiare, preoccupare, ogni tanto anche indignare. Ma la veritร รจ che tutto questo avviene perchรฉ le cose cambiano, si evolvono, e il nuovo destabilizza. La (silenziosa) rivoluzione sobria dei ventenni รจ iniziata, con buona pace dei boomer e i loro cibi light ingurgitati con un bicchiere di vino a pasto al suon di ยซmia madre lo ha fatto ed รจ vissuta 90 anniยป, e di noi Millenials che ancora stiamo smaltendo i vodka lemon dei tempi universitari.
Si beve ancora, ma non per inserirsi in un gruppo, tantomeno per fare colpo sulla persona per cui si ha una cotta. Meno che mai per riuscire a trovare qualcosa da dire. Lo si fa se, quando, come e quanto si vuole. Il Dry Dating non รจ una regola e nemmeno un trend: รจ unโopzione, unโaltra via, un’alternativa. E piรน possibilitร si hanno, piรน si รจ liberi.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati