No alcol per non fare figuracce su Instagram, prodotti stagionali e nessuno sogna di fare lo chef: come mangia la Generazione Z

5 Feb 2024, 09:23 | a cura di
Amano una cucina semplice, andare a cena fuori è solo una scusa per stare in compagnia, non subiscono il fascino degli chef e bevono meno delle generazioni precedenti. Ecco come si comportano i giovani a tavola

Possiamo decretare ufficialmente – e finalmente – la fine dell’era degli chef celebrità. Va bene, forse non proprio la fine, ma il mito del cuoco è decisamente in calo. MasterChef e programmi simili hanno ancora il loro appeal ma sulla Gen Z non sortiscono grandi effetti: se una decina di anni fa la spettacolarizzazione del cibo in TV aveva spinto i Millenial ad avvicinarsi ai fornelli, oggi le nuove generazioni – con Gen Z si intendono i nati tra il 1997 e il 2012 – si interessano alla tavola in modo diverso. E molto più responsabile.

La Gen Z a tavola: ansia da hangover e convivialità

Parola d'ordine, condivisione. Ci si mette a tavola per stare insieme e si beve anche meno, un po’ per coscienza e un po’ per paura di finire in imbarazzanti video sui social (si chiama hangxiety, ansia da hangover), ma si mangia con più attenzione. Fondamentale è la stagionalità dei prodotti, insieme al benessere animale.

Daniela Fabbi

Ne abbiamo parlato con Daniela Fabbi, direttrice Comunicazione e Marketing CIRFOOD, impresa italiana di ristorazione collettiva. Per l’Osservatorio CIRFOOD District, Ipsos ha condotto una ricerca sul rapporto tra Gen Z e cibo, che ha rivelato diversi aspetti dei nuovi consumatori.

Si legge in continuazione che i giovani bevono meno. Ma è davvero così?

La verità è che, mai come ora, uscire a cena è solo una scusa per stare insieme. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di andare al ristorante per incontrare amici o condividere un momento con il partner. Solo per il 7% il pasto fuori casa rappresenta un’occasione per bere alcol all’insaputa dei genitori.

Il vino non piace più come un tempo?

A un bicchiere non si dice di no, ma è vero che tutte le ricerche – non solo la nostra – parlano di una maggiore consapevolezza sul legame tra consumi e salute. Dietro la scelta di bere meno, poi, c’è anche un motivo meno nobile: la paura di finire sui social in video imbarazzanti.

Niente sbronze per non dover affrontare le conseguenze su Instagram.

Esatto. Sono nativi digitali, i social network per loro sono fondamentali ed è normale stare attenti anche a queste dinamiche, cercare di essere più responsabili per non doversi vergognare dopo. Si chiama hangxiety, l’ansia per i postumi della sbornia.

Ma cosa mangia la Gen Z quando va fuori?

Solo un 16% è interessato alle cucine sperimentali e più ricercate. Per il resto, la tradizione italiana vince su tutto: pizzerie, trattorie, ma anche catene italiane di fast food, pub, birrerie. Cibo semplice, classico, con pochi fronzoli.

Piatto preferito?

Pasta e pizza.

Sono ragazzi che ancora non lavorano. Sono disposti a spendere per mangiare?

Il prezzo è sicuramente un fattore che guardano prima di scegliere la location. Sono studenti, il portafoglio è limitato.

E in casa cucinano?

Il lockdown li ha fatti avvicinare alla cucina. Per un 24% degli intervistati cucinare è soprattutto divertimento, gioco. Per quanto riguarda eventuali percorsi professionali, i dati Miur parlano di un calo di iscrizioni agli istituti alberghieri. È in calo il mito degli chef e non sono in molti oggi i ragazzi che vogliono lavorare in cucina.

Il trend del veganesimo è confermato?

Loro sono ambasciatori di tematiche green. Si informano, guardano l’intero aspetto del sistema alimentare, controllano l’origine dei prodotti e cercano di essere consumatori consapevoli per salvaguardare l’ambiente. Questo è il vero trend, per il momento, i vegani sono ancora una piccola parte, ma in generale si consuma meno carne e pesce in favore di fonti proteiche.

E la carne coltivata?

Un 21% di loro ha dichiarato di essere disposto a consumarla. La vera attenzione è verso la stagionalità dei prodotti: ci tengono moltissimo.

Tasto dolente. Com’è il rapporto con il proprio corpo?

Siamo riusciti a individuare diverse macrocategorie in questo senso:

  • I pacificati (44%), con un rapporto sereno con l’alimentazione
  • Gli sregolati (25%), in conflitto con la propria immagine
  • I compiaciuti (16%), attenti alla cura del corpo anche attraverso l’alimentazione
  • Gli esigenti (15%), prediligono alimenti salutari
Dieta

Insomma, il movimento della body positivity ha ancora da lavorare.

Sì. Il rapporto con la propria immagine è anche strettamente legato al mondo dei social network, a cui sono particolarmente connessi: molti curano il proprio corpo per poi poter mostrare i frutti del lavoro sui social.

Il cibo è ancora “instagrammabile”?

Moltissimo. Le foto di ciò che si mangia sono immancabili.

Cosa possiamo imparare dalla Gen Z?

A ritrovare il vero piacere della convivialità. I giovani riservano al cibo un momento speciale, instaurano relazioni andando a cena fuori, radunandosi attorno alla tavola. Poi postano anche la foto, ma mentre sono insieme si godono il momento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram