Vino

E-commerce. Campari acquisisce il 49% di Tannico

Con un investimento da oltre 23 milioni di euro, il gigante del beverage sigla un accordo di partecipazione al 49% del capitale con la piattaforma italiana di vendite online di vino e spirit. Confermato lโ€™impegno dello sviluppo del canale, destinato a crescere dopo lโ€™esperienza del Covid-19. Il Ceo Magnocavallo: โ€œCi aiuterร  a svilupparci allโ€™esteroโ€.

  • 05 Giugno, 2020

Lโ€™accordo tra Campari e Tannico

Il Gruppo Campari e Tannico siglano unโ€™intesa per la crescita del canale e-commerce. Il gigante del settore beverage, quotato a Piazza Affari, ha infatti annunciato lโ€™acquisizione di una partecipazione del 49% del capitale della societร  italiana leader nelle vendite online, guidata da Marco Magnocavallo. Lโ€™accordo prevede che Campari Group rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%. Lโ€™investimento complessivo รจ di 23,4 milioni di euro. Il corrispettivo sarร  finanziato attraverso risorse disponibili e sarร  pagato in contanti e, in base all’accordo di investimento, Campari Group avrร  la possibilitร  di incrementare la partecipazione al 100%, ovvero acquisire totalmente lโ€™azienda, a partire dal 2025, in base a determinate condizioni. Il perfezionamento della transazione รจ previsto entro la fine di luglio 2020. Lโ€™accordo รจ stato siglato con tutti gli azionisti principali: il Ceo Magnocavallo, P101 Sgr e Boox srl.

Obiettivo: investire nellโ€™e-commerce

โ€œQuale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale,ย l’e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro businessโ€, commenta il Ceo di Campari Group, Bob Kunze-Concewitz, che considera Tannico una โ€œsoluzione unica e strategicaโ€ per lo sviluppo commerciale. โ€œFacendo leva sullโ€™esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nellโ€™e-commerce, canale giร  in crescita, ma destinato a diventare ancora piรน strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dallโ€™emergenza Covid-19โ€. Per Tannico, il supporto di Campari sarร  utile ad โ€œaccelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nellโ€™area dei servizi B2Bโ€.

Soddisfatto il Ceo Marco Magnocavallo, co-fondatore di Tannico: โ€œIn questo periodo di grandi cambiamenti per le dinamiche di acquisto dei consumatori sempre piรน vicine al mondo online, รจ fondamentale per noi avere le risorse necessarie per uno sviluppo ancora piรน accelerato senza mai sacrificare la parte di curation che ci contraddistingueโ€.ย  Campari Group, secondo Magnocavallo, rappresenta un โ€œpartner ideale che potrร  aiutarciโ€ osserva โ€œa consolidare la leadership sul mercato italiano cosรฌ come ci permetterร  di espandere in modo significativo la nostra attivitร  allโ€™estero e nel mercato B2Bโ€.

La scalata di Tannico

Fondata nel 2013, Tannico รจ leader nel mercato delle vendite online di vini e premium spirit in Italia, con una quota superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, la selezione di Tannico vanta 14 mila vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Lโ€™offerta comprende spirit di fascia alta. Tannico ha progressivamente esteso la sua attivitร  nel B2B, offrendo agli operatori professionali servizi a elevato valore aggiunto sia nella gestione dellโ€™assortimento e del magazzino sia delle soluzioni personalizzate di consegna.

Guardando ai bilanci, nel 2019, Tannico ha fatturato 20,6 milioni di euro (secondo principi contabili locali). Il tasso annuo di crescita composto (Cagr) delle vendite nette nel triennio 2016-2019 รจ stato pari a circa il 50%. Il trend รจ cresciuto in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dellโ€™emergenza Covid-19, raggiungendo un sostanziale punto di pareggio di bilancio (break even).ย Dal 2017, Tannico ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.

Andrea Di Camillo, founding partner di P101 Sgr si dice soddisfatto per lโ€™operazione: โ€œCi permette di segnare la strada verso il disinvestimento da una delle nostre partecipate, ma anche di fare un pezzo di cammino insieme a una tra le piรน belle aziende italiane. Quest’operazione evidenzia che la tecnologia e il venture capital sono alleati delle corporate che come Campari Group sanno guardare al futuro prossimo ma anche di lungo termineโ€.

 

a cura di Gianluca Atzeni

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd