Enoturismo

Enoturismo: serve un piano di promozione post pandemia

Nel 17esimo Rapporto Cittร  del Vino pochi numeri e tanti spunti su cui riflettere, a partire dalla richiesta di una cabina di regia. Il ritorno ai livelli pre-Covid? Non prima di due anni, ma da alcuni trend non si tornerร  piรน indietro.

  • 01 Luglio, 2021

L’enoturismo dopo la pandemia

Erano 15 milioni gli enoturisti nel 2019 e 2,65 miliardi di euro il giro dโ€™affari complessivo stimato. Parte da questi numeri il 17esimo rapporto sul Turismo in Italia presentato dalle Cittร  del Vino in una versione inedita: โ€œMeno numeri, piรน concetti su cui ragionare in vista del rilancioโ€, spiega il direttore Paolo Corbini dopo che la pandemia ha assestato un colpo durissimo a tutto il sistema, con il crollo delle visite in cantina e le ricadute sulle vendite dirette. โ€œPer pareggiare i conti serviranno due anni di tempo dalla fine della pandemiaโ€ ha annunciato il presidente dellโ€™Associazione Floriano Zambon, riassumendo lโ€™opinione del campione di esperti, 100 addetti ai lavori (rappresentanti di associazioni vitivinicole, Strade del vino, consorzi di tutela) intervistati per stilare lโ€™indagine qualitativa, elaborata da Giuseppe Festa di Wine Business.

Un piano di promozione post pandemia

Tra le misure da adottare per aiutare la ripresa, la risposta รจ un vero plebiscito (oltre il 74%): mettere in atto un piano straordinario di promozione del turismo del vino. โ€œServono un tavolo di progettazione e una cabina di regiaโ€ sottolinea Zambon โ€œche uniscano le migliori intelligenze del pubblico e del privato per ridisegnare il rilancio del turismo del vino italiano, anche attingendo alle risorse che oggi ci mette a disposizione il recovery planโ€. Per Donatella Cinelli Colombini โ€œIl must รจ la creazione dellโ€™Osservatorio nazionale che gestisca la ripartenza con fondi adeguati. Qua siamo armata Brancaleone: si va agli Europei senza allenatoreโ€. Anche il presidente Uiv, Ernesto Abbona, insiste su questo punto: โ€œIl turismo del vino non รจ un turismo minore, rappresenta un’improntate motivazione di viaggio, ma sembrerebbe ancora che questa cosa non sia avvertita dalle forze politicheโ€. Per Paolo Morbidoni, presidente Strade del Vino dellโ€™Olio e dei Sapori: โ€œNon bisogna ripartire da zero, ma da tutto ciรฒ che si รจ costruito in questi anni, rafforzando le reti esistentiโ€.

Coma cambia l’enoturismo dopo il Covid

Pochi dubbi anche sul fatto che dopo il Covid, il turismo del vino sarร  destinato a cambiare per sempre. In particolare, lโ€™80% delle risposte ha evidenziato come lโ€™esperienza enoturistica sarร  sempre di piรน allโ€™aperto, anche per immediate esigenze di sicurezza sanitaria e psicologica. โ€œLo dimostra il successo di Vigneti Aperti, il nuovo format con cui il Movimento Turismo del Vino ha intercettato il nuovo trendโ€, ha evidenziato Nicola Dโ€™Auria, appena riconfermato alla guida di Mtv.

Molto ci si aspetta anche da due caratteristiche di โ€œconvivenzaโ€ con la pandemia, ossia lโ€™enoturismo di prossimitร  e la digitalizzazione dellโ€™enoturismo da cui, con formule diverse e applicazioni contestuali, non si tornerร  piรน indietro.

Punti di forza e punti deboli

Tra i punti di forza evidenziati nellโ€™Indagine, la complessiva ricchezza enogastronomica del Paese e lโ€™appeal del contesto storico-artistico-culturale, mentre i punti di debolezza sono la carenza dei servizi di accoglienza e lโ€™esperienza di visita spesso uguale, non originale o meglio ancora โ€œmemorabileโ€. Una proposta piรน esperienziale, meno ripetitiva. โ€œIl mondo rurale รจ un mondo analogico che tende a riproporre sempre le stesse formuleโ€ ha argomentato Cinelli Colombini โ€œInvece i territori devono accentuare la loro identitร . A partire dalla costruzione delle cantine: bisogna combattere quelli che gli architetti e gli urbanisti chiamano i non luoghi. Penso, ad esempio, alle sale degustazioni uguali per tutti, che rinunciano ai materiali, agli stili e agli artigiani del territorio in nome della standardizzazioneโ€. La via รจ quella dellโ€™identitร .

a cura di Loredana Sottile

Questo articolo รจ tratto dal settimanale Tre Bicchieri dell’1 luglio 2021 โ€“ Gambero Rossoย 

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