Nessun cambio di rotta rispetto allo scorso anno: nel 2024 la crisi del vino in termini di consumi e prezzi รจ lungi dallโessere finita. Lo dice l’andamento dei fine wine, con tutti i principali indici Liv-ex in perdita: Liv-ex 100 in calo del 9,2%, Liv-ex 1000 (la misura piรน ampia del mercato) del 9,6% e Liv-ex Fine Wine 50 (legato alle aziende bordolesi) del 12,5%. ย Ma c’รจ una buona notizia: guardando lโItaly 100 emerge come il Belpaese sia quello che ยซha resistito meglio alla tempesta (-4,1%)ยป. La conferma viene dalla Power 100, dove Gaja e Tenuta San Guido si prendono la seconda e la terza posizione, facendo fuori Bordeaux e Borgogna (fuori dal podio). E a sorpresa, รจ una cantina spagnola –ย Vega Siciliaย – a guidare la classifica.
Per lโItalia emerge unโimmagine positiva di resilienza che ยซoccupando 22 posizioni, nove in piรน rispetto all’anno scorso, tallona la Borgogna e Bordeauxยป.ย In particolare รจ evidente una scalata della Power 100 che continua da piรน di un anno. A registrare una delle migliori performance il marchio Gaja: 38esimo nella lista 2022, settimo nel 2023 e ora in seconda posizione della classifica. ยซCostruito con cura e costantemente nel corso di decenni, รจ ben noto e affidabileยป in quanto ยซรจ uno degli 11 marchi del Power 100 il cui prezzo medio non รจ sceso nell’ultimo annoยป. Bene anche Tenuta San Guido che ha scalato ben 54 posizioni conquistando, quest’anno, la terza posizione: ยซuna scommessa sicura in un mercato che va al ribassoยป. Sassicaia 2020 รจ stato il terzo vino piรน scambiato per valore e l’ottavo piรน scambiato per volume durante il periodo considerato per il Power 100.
Gaja e Sassicaia sono l’emblema del posizionamento italiano, dal momento che sono proprio la Toscana e il Piemonte a trainare lโItalia: Roagna (n.15), Giuseppe Rinaldi (n.18), Conterno (n. 20), Biondi Santi (n.23), Masseto (n.26) e Bruno Giacosa (n. 33) restano nella parte alta della classifica. Non mancano balzi in alto come Soldera Case Basse che risale di ben 154 posizioni (dalla 199esima posizione alla 45esima) o come Produttori del Barbaresco, che risalgono dalla 143esima posizione fino alla 55esima.
Per quanto riguarda la triade francese di Bordeaux, Borgogna e Champagne, il quadro รจ meno positivo. In particolare, il primo ยซnel mercato attuale, non รจ necessariamente la scommessa piรน sicura, in particolare per le annate recenti che hanno fatto crollare i prezzi di rilascio praticamente su tutta la lineaยป. Per esempio, Chรขteau Lafite-Rothschild, ยซil marchio numero uno in termini di valore scambiato e volumi, i suoi prezzi sono, in media, diminuiti del 18,1%ยป.
La Borgogna continua ad essere tra le regioni piรน rappresentate allโinterno della classifica. ยซLโindice di Borgogna 150 รจ sceso del 14,7% nell’ultimo anno e del 27,8% dal picco di ottobre 2022ยป. Invece, lโindice di Champagne 50 ยซรจ passato del 10,6% nell’ultimo annoยป, cosรฌ come la sua quota commerciale ยซรจ scesa dal 14,4% dell’anno scorso all’11,4% di quest’annoยป.
Quello che emerge da questa visione di insieme del mercato del fine Wine nel 2024 si muove su due registri. ยซIn primo luogo, l’attivitร รจ rimasta elevata: il numero di vini scambiati risulta costante. Lo vediamo nel Power 100: il conteggio degli scambi per la lista del 2024 รจ superiore del 7,9% rispetto alla lista del 2023. In secondo luogo, gli acquirenti tendono ad essere riluttanti a prendere in carico stock che non possono spostare rapidamente, con un conseguente calo dei volumi scambiati del 6,5%ยป.ย
Rispetto allโanno scorso dove Bordeaux sembrava essere un investimento certo, ยซquest’anno sono i marchi che condividono molti tratti โbordolesiโ – ma non il suo terroir – ad essere saliti in cima. Volume, liquiditร , marchio storico e prezzi che invitano a stappare le bottiglie sono i loro biglietti da visita. Con il mercato ancora alla ricerca di un punto di svolta, รจ improbabile che i partecipanti cambino rottaยป.ย
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