Troppo sessismo nel mondo della birra. La denuncia รจ delย British Beer and Pub Association (BBPA) che ha messo in evidenza un quadro preoccupante per quanto riguarda lโoccupazione e il ruolo delle donne allโinterno delle aziende brassicole. Un mondo quasi chiuso al genere femminile o poco attraente. Complice una mancata comunicazione delle possibilitร a livello di carriera per le donne, un contesto a volte misogino e sessista insieme ad aziende che non le cercano di reclutare in maniera attiva. Il problema perรฒ non รจ solo una questione di paritร di genere, ma anche di plasmare il futuro della produzione della birra.
Le indagini condotte dalla BBPA hanno rilevato che solo il 17% delle donne detiene posizioni nel consiglio di amministrazione e solo il 7% delle donne sono amministratori delegati nel settore della birra, mentre la Society of Independent Brewers (SIBA) ha riferito che il 30% dei dipendenti del birrificio sono donne con solo il 3% che hanno un ruolo nella produzione.
ยซLa produzione di birra non รจ un’occupazione facile: รจ un duro lavoro fisico, con temperature estreme, spesso con orari impegnativiยป ha detto Annabelle Smith, sommelier della birra, a Drinks Business. ยซOltre a questo, molte donne che hanno lavorato nel settore hanno testimoniato come hanno dovuto lottare in un campo dominato dagli uomini e superare la percezione che la birra sia esclusivamente un dominio maschileยป.
Un commento che rimanda alla produttrice di birra Brienne Allan che ha guadagnato l’attenzione internazionale per aver fatto far luce sulla questione del sessismo e delle molestie all’interno dell’industria della birra. ยซBrienne Allan ha condiviso storie anonime di donne in produzione di birra sui social media, scatenando importanti conversazioni sulla necessitร di cambiamentoยป ha detto Smith a riguardo . ยซLa sua campagna ha incoraggiato i birrifici ad agire contro le molestie e la discriminazione, rendendo l’industria piรน accogliente per le donneยป.
Una minore inclusione della presenza femminile allโinterno del settore avrebbe un importante impatto non solo a livello di una pari opportunitร sociale, ma anche a livello di produzione e di mercato. ยซLa mancanza di donne nei ruoli di produzione e gestione nel settore ha un effetto diretto sul consumatore finale: dagli stili di birra che vengono prodotti, al modo in cui la birra viene commercializzataยป afferma Smith. Una considerazione che si lega ad una necessitร di comunicare e rendere piรน attraente il lavoro insieme allo stesso settore attraverso ยซprogrammi di apprendistato, borse di studio e opportunitร di tutoraggioยป. In modo da poter dare degli strumenti per ยซabbattere le barriere e fornire alle donne il supporto di cui hanno bisogno per entrare e avere successo nel campo. Solo cosรฌ facendo le donne giocheranno un ruolo sempre piรน significativo nel plasmare il futuro della birraยป. Allโinterno del settore Smith mette in evidenza due poli che andrebbero modificati. ยซSe guardiamo le immagini utilizzate su molti siti web di birrerie artigianali, ci sono riferimenti solo per ragazzi, tatuaggi e un pubblico maschileยป. Un target maschile non solo da un punto di vista di consumatori, ma anche come descrizione del settore. ยซDai un’occhiata a molti siti web regionali di birrai familiari. Vedo molti (prevalentemente) uomini bianchi. La presenza online di queste aziende sta inviando un segnale molto negativo a qualsiasi donna che pensi che il settore della birra potrebbe essere una scelta di carriera adattaยป.
Lโaltro, grande, problema sono i commenti misogini che le influencer della birra femminile e le donne che lavorano nel settore sono sottoposte. Un ulteriore elemento di allontanamento e di esclusione del genere femminile dal mondo brassicolo. D’altronde, viste queste premesse, conclude Smith: ยซPerchรฉ una donna dovrebbe volersi mettere in gioco e affermare di sapere qualcosa sulla birra?ยป.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati