Il nuovo Codice della Strada impatta sulle vendite di Signorvino. La catena di enoteche fondata da Sandro Veronesi, patron del gruppo Oniverse (marchio Calzedonia), rappresenta oggi una cartina al tornasole dei consumi di vino nel canale retail e online. E registra i primi segnali di indebolimento per le nuove regole sul consumo di alcolici. Gli stessi denunciati a piรน riprese dai ristoratori in queste settimane. Se, infatti, il 2024 ha segnato crescite in doppia cifra sia per le vendite al dettaglio (+18,2% a 25 milioni di euro) sia per quelle legate al segmento ristorazione (+16,6% a 59 milioni di euro), con un e-commerce altrettanto positivo (+25% a 1,77 mln di euro), il mese di gennaio ha subito gli effetti delle nuove sanzioni previste dal decreto firmato dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Signorvino lo dice chiaramente. Il Codice della strada ha avuto conseguenze sulle vendite di vino ยซcon un rilevante calo registrato a gennaio 2025ยป. Nel bilancio reso noto dalla societร , emerge come i dati del periodo natalizio siano stabili sul 2023 ma anche che nelle prime settimane del 2025 c’รจ stato un ยซcambiamento nelle abitudini di consumo, con una riduzione della domanda sia per la vendita al calice sia per l’asportoยป. Clienti, insomma, piรน prudenti e ยซpreoccupati dalle nuove restrizioni e dall’aumento dei controlliยป. Una sorta di psicosi dell’etilometro. Per definire con precisione e nel lungo periodo gli effetti di questo trend รจ ancora presto. Ma Signorvino, che nel 2024 ha venduto oltre 2,23 milioni di bottiglie, rileva che il calo รจ piรน accentuato nelle ore serali e nei punti vendita nelle grandi cittร , dove le restrizioni alla guida incidono maggiormente sulle scelte di consumo.
ยซIn un contesto in cui il vino viene sempre piรน stigmatizzato – รจ il commento di Luca Pizzighella, general manager di Signorvino – siamo determinati a valorizzarne gli aspetti positivi. La nostra missione รจ promuovere la cultura del vino, esaltandone la bellezza, la storia e il profondo legame con le tradizioni italianeยป. Le strategie messe in campo per non scoraggiare i consumatori vanno dalla possibilitร di ordinare un doppio calice, alla possibilitร di scegliere una bottiglia da bere al tavolo e, in omaggio, ricevere un piatto a scelta e un aperitivo. Nei 41 locali (che dovrebbero salire a 50 entro il 2025), in caso di vino non terminato, Signorvino offre un tappo personalizzato per permettere ai clienti di portare a casa la bottiglia.
Luca Pizzighella general manager Signorvino
ยซNonostante le sfide, siamo determinati a preservare e far crescere il nostro settore – dichiara Federico Veronesi, Amministratore Delegato di Signorvino – e sebbene le difficoltร siano evidenti รจ proprio in momenti come questi che รจ fondamentale guardare al futuro con determinazione e ottimismo. Il vino, come ogni prodotto alcolico, deve essere consumato con consapevolezza, ma non possiamo dimenticare che rappresenta molto di piรน di una semplice bevanda alcolicaยป.
Sandro Veronesi – amministratore delegato Signorvino
Uno sguardo ai consumi e alle Dop piรน gettonate nel canale al dettaglio. Il Prosecco guida le vendite in volumi, con un peso del 17,3% sul totale delle bottiglie vendute. A seguire, Valpolicella Ripasso (6,1%), Lugana (5,4%) e Primitivo (5,4%). Considerando gli incassi, lo Champagne guida il mercato con una quota del 9,5%, seguito da Franciacorta (8,8%) e Amarone (7,8 per cento). Il Prosecco รจ al quarto posto a valore con il 7,6%, per via di un piรน basso prezzo medio. Altre Dop, come Brunello e Barolo, seppur con volumi piรน contenuti, emergono nella classifica per valore, grazie a un posizionamento premium. Ed รจ proprio la domanda di esperienze premium a crescere in modo particolare. Trend che porterร Signorvino ad ampliare l’offerta.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd