Notizie / Vino / Berebene / Tour nell’Oltrepò Pavese in 8 vini dal miglior rapporto qualità-prezzo da non perdere

Berebene

Tour nell'Oltrepò Pavese in 8 vini dal miglior rapporto qualità-prezzo da non perdere

Siamo in Lombardia, nella porzione sudoccidentale, la zona più vitata della regione: vi proponiamo una piccola lista di etichette dal grande rapporto qualità-prezzo per entrare in confidenza con questo importante areale vinicolo

  • 14 Luglio, 2023

L’Oltrepò Pavese è uno dei territori storici del vino italiano, che ultimamente, e sempre di più, sta trovando un ampio consenso sul palcoscenico del mercato italiano e internazionale. Siamo nel lembo meridionale della Lombardia, in una zona che possiamo definire di confine: a est c’è l’Emilia, a ovest il Piemonte, addentrandoci nelle impervie zone montuose, a sud si tocca la Liguria. In questo spazio i vitigni coltivati danno vita a vini identitari e unici, declinati nelle diverse tipologie che vanno dagli ottimi spumanti a rossi di carattere, passando per vini bianchi sfaccettati. Tutti veri e propri ambasciatori del racconto di un territorio.

In questa rubrica, che prevede la recensione dei solo vini che si trovano in enoteca sotto i 15 euro, vi proponiamo un piccolo tour tra alcune delle migliori etichette di Bonarda, Buttafuoco e Riesling, facce altrettanto autentiche di questo affascinante territorio.

 

Berebene: l’Oltrepò Pavese in 8 vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.