Ultimamente si alternano allarmismi sul declino dei consumi di vino con la crescita dellโintelligenza artificiale, la dirompente tecnologia che consuma acqua in quantitร importanti, proprio come alcune pratiche per la dealcolazione del vino.
Si prospettano inquietanti sommelier virtuali, metodi allโavanguardia per rilevare prodotti fraudolenti, e importanti aiuti in vigna e in cantina. Potete scrivere โAI and the Future of Wineโ in ChatGPT (o la โnew entryโ Deepseek) per vedere la stesura in un articolo completo che tocca questi temi e molti altri, altrettanto familiari.
Nel 2024 in Francia un vino รจ stato creato con lโappoggio di ChatGPT. โThe Endโ (nome scelto da Ai: ci dobbiamo preoccupare?) รจ un blend di Syrah e Grenache Noir della giovane cantina Aubert & Mathieu, nella Languedoc. Lโintero scambio รจ riportato su Youtube, 4 minuti e mezzo di โdialogoโ dove lโintelligenza artificiale ha offerto consigli di base sulla vinificazione, ritoccati in seguito da un enologo umano, nonchรฉ suggerimenti per il nome del vino, il design dellโetichetta e il piano di marketing, inclusa la presentazione in una bottiglia in stile Borgogna per una questione di prestigio. Risultato: una produzione limitata di circa 600 bottiglie (โฌ 30,00), non piรน disponibile per lโassaggio, sfortunatamente. Per adesso non รจ previsto un secondo imbottigliamento ma lโazienda dichiara di servirsi di AI giornalmente per la gestione di campagna e cantina.
Rimanendo in tema mi sento di consigliare vivamente il libro di Robert Joseph, Wine People, pubblicato dalla casa editrice specializzata Academie du Vin. La foto profilo Instagram di Robert lo raffigura con le corna di un diavoletto, un richiamo alla sua natura provocante e irriverente che fa riferimento ai suoi articoli firmati โDevilโs Advocateโ in Meiningerโs International. Non a caso si รจ autobattezzato Wine Thinker; i suoi riconoscimenti spaziano dallโaver fondato riviste e competizioni internazionali, firmato 23 libri e anche vini Georgiani. Wine People รจ una condivisione di 200 personaggi immaginari del mondo del vino: bevitori, produttori, venditori, influencer, burocrati, eccetera.
Robert Joseph non ha utilizzato lโAi per scrivere il testo ma solo per creare le immagini dei personaggi. Lโintelligenza artificiale, tuttavia, ha consentito la creazione di un libro che รจ, letteralmente, dinamico. Si puรฒ scansionare il codice Qrcode e il personaggio sulla pagina prenderร vita, muovendosi o, a volte, parlando. Non รจ statico: quello che fanno i personaggi cambia in base agli eventi accadute nel nostro mondo. Immagino che adesso parlino molto di dazi Usaโฆ Lo scopo รจ incoraggiare i lettori a guardare il mondo del vino in modo diverso, e condurre ad una riflessione dove tutto questo potrebbe portare. Provare per credere.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd