Dopo due anni di lavoro e la visita di una giuria nel settembre del 2023, finalmente la Regione Sicilia ha ottenuto il titolo di European Region of Gastronomy per il 2025. Non si รจ trattato di una gara ma di unโattenta valutazione di un dossier di candidatura che ha previsto precise attivitร da parte dellโintera Regione, sia nella fase preparatoria nel 2024 che in tutto il 2025. Tra queste attivitร , si segnalano il recupero delle vecchie tradizioni e la valorizzazione del prodotto locale (si pensi che cosa significhi nel mondo del vino), il rispetto della sostenibilitร nei processi produttivi e in quelli distributivi. In questo caso abbiamo anche citato il lavoro della Fondazione SOSstain presieduta da Alberto Tasca e che conta ormai un importante numero di cantine siciliane. Nonchรฉ il rispetto della biodiversitร che caratterizza il territorio italiano e siciliano e la necessaria riflessione sulle best pratice relative ai processi di climate change resilience, che coinvolge molto il mondo del vino.
Ma che ruolo ha avuto, ed ha, il neuromarketing in questo progetto? In realtร , la commissione รจ stata particolarmente interessata a come il neuromarketing possa contribuire a migliorare in maniera significativa la comunicazione nel campo dellโagrofood, in particolare nel mondo del vino. Una delle critiche mosse dalla commissione che ha valutato le eccellenze siciliane รจ stata proprio la debolezza nel comunicare le magnificenze agroalimentari che ci differenziano dal resto dโEuropa. Ecco che, nel progetto che la Regione Sicilia metterร in campo, vi รจ lo studio di adeguate strategie di promozione, anche con una specifica integrazione col sistema turistico (si pensi ai progetti di enoturismo) e lo studio di soluzioni di marketing efficace tramite le neuroscienze. In un contesto di forte competizione nei mercati internazionali, occorre, certamente, distinguersi con la qualitร del prodotto, ma anche con la capacitร promozionale della comunicazione. Si parte, pertanto, con le applicazioni di neuroretail per la verifica dellโattrattivitร delle etichette sullo scaffale, dallโanalisi della qualitร della comunicazione web e della comunicazione visiva. Non a caso, tra le principali attivitร previste dalla nomination promossa dallโInternational Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat), vi sono delle specifiche ยซcompetitionยป (best young chef, best gift, best web page, best video) su cui le neuroscienze stanno iniziando dare un utile contributo.
Lo testimoniano i webinar richiesti su neuromarketing e packaging per tutti i membri dellโIgcat stessa, nonchรฉ il lavoro di analisi di neuromarketing ormai entrato nella periodica valutazione di molte aziende europee dellโagroalimentare. Si tratta di un tema che sarร anche oggetto in uno specifico convegno, in occasione del G7 sullโagricoltura, a Siracusa il 26 settembre prossimo, e in cui verranno descritte le attivitร previste dalla nomination nonchรฉ il ruolo del neuromarketing.
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