Notizie / Vino / Tre bicchieri / Neuromarketing / Care aziende, come selezionate i vostri venditori? A volte scegliere di pancia รจ la soluzione migliore

Neuromarketing

Care aziende, come selezionate i vostri venditori? A volte scegliere di pancia รจ la soluzione migliore

Una ricerca dell'Universitร  di Cambridge ha dimostrato che le "sensazioni viscerali" dei trader possono guidare le scelte dei clienti. Il segreto รจ nella "interocezione"

  • 12 Aprile, 2024

Quante volte diciamo che la nostra รจ stata una โ€œdecisione di panciaโ€? Ha senso dal punto di vista scientifico? In una recente ricerca รจ emerso che “seguire l’istinto” puรฒ avere una solida base. Si รจ scoperto che il “sistema nervoso enterico” (ovvero lโ€™intestino) รจ composto da una rete di 100 milioni di cellule nervose. Qualcuno parla infatti di un โ€œsecondo cervelloโ€. Il suo scopo principale รจ quello di regolare la digestione, ma questa parte comunica anche con il cervello, influenzando l’umore e il benessere generale. La capacitร  di ascoltare questi segnali corporei si chiama “interocezione” ed รจ uno dei cinque sensi interni su cui sempre molto poco si รจ detto. Eppure, alcuni dati dimostrano che le persone con una maggiore sensibilitร  ai segnali di interocezione ottengono risultati migliori in laboratorio con le decisioni rischiose.

La ricerca dell’Universitร  di Cambridge

Ma quanto questa ipotesi si traduce in abilitร  nel mondo reale? Un gruppo di studiosi dellโ€™Universitร  di Cambridge (Kandasamy et al., 2016) ha deciso di scoprirlo. Cosรฌ ha reclutato 18 operatori finanziari (trader) studiati in fase di negoziazione, valutandone il rapporto tra le loro capacitร  interocettive e le prestazioni di trading. Per misurare le loro capacitร  interocettive, a ogni partecipante รจ stato chiesto di contare i propri battiti cardiaci a riposo. Questa operazione รจ stata eseguita sei volte per fornire una misura piรน robusta della capacitร  interocettiva.

L’importanza di ascoltare le sensazioni viscerali

I ricercatori hanno riscontrato che: in media, i venditori erano in grado di rilevare la propria frequenza cardiaca quasi il 20% in piรน rispetto a soggetti di controllo; i punteggi ottenuti dai trader nel compito di conteggio del battito erano correlati con i loro profitti o con le loro perdite medie giornaliere; infine, che l’abilitร  interocettiva era in grado di predire la sopravvivenza nei mercati finanziari. รˆ interessante notare che i trader con minore esperienza (1-4 anni) non hanno mostrato differenze nella capacitร  interocettiva, quelli con maggiore esperienza (5-8 anni) erano invece significativamente migliori, mentre solo i trader a lungo termine (>8 anni) hanno ottenuto i risultati migliori. Da qui si evince che le “sensazioni viscerali” dei trader possono essere dei segnali fisiologici autentici e preziosi, in grado di guidare le decisioni.

Gestire stimoli e decisioni con tecniche di biofeedback

Essere sensibili alle proprie attivitร  istintive significa riconoscere il valore delle emozioni e del sistema limbico, che in pochi millisecondi รจ in grado di attivare il nostro corpo alla battaglia o alla fuga. Ecco che recuperare le abilitร  a riconoscere le proprie reazioni viscerali (con tecniche di biofeedback) permette di migliorare la capacitร  di gestire le stimolazioni e le decisioni. Ovviamente, non รจ il criterio principale per il successo, ma potrebbe migliorare la capacitร  di selezionare le persone che avranno successo nelle tecniche di vendita e di promozione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo รจ stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo รจ stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati