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Viticoltura

I bianchi superano i rossi, le bollicine conquistano i consumatori: in 20 anni il mondo del vino รจ stato stravolto

L'analisi, realizzata da Wine Monitor per i 20 anni dell'Istituto Grandi Marchi, mostra una vera e propria rivoluzione per produzione e consumi. Mastroberardino: "Siamo piรน forti della crisi". E annuncia un docu-film che uscirร  a settembre

  • 31 Marzo, 2024

Spostamento delle richieste e della produzione dai vini rossi ai bianchi; affermazione degli Stati Uniti come primo mercato di consumo; export di vino italiano quasi triplicato trainato dalle bollicine. Sono questi i principali cambiamenti nel panorama vitivinicolo mondiale negli ultimi 20 anni, registrati dallโ€™Osservatorio Wine Monitor. Lo studio รจ stato presentato a Roma nella nuova sede della Stampa Estera (Palazzo Grazioli) per dare il via allโ€™anno dei festeggiamenti per i 20 anni dellโ€™Istituto Grandi Marchi, il gruppo che mette assieme 18 tra i principali brand del vino italiano.

Il sorpasso degli Stati Uniti

In primis, in questo arco temporale, sono cambiati i Paesi consumatori. Se nel 2004 era la Francia a guidare la classica (33,2 milioni di ettolitri consumati), con lโ€™Italia in seconda posizione (28,3 milioni), seguita dagli Stati Uniti (24,8 milioni), oggi sono questi ultimi ad essersi assicurati il podio, arrivando a 34,3 milioni di ettolitri consumati. Di conseguenza sono diventati anche il primo Paese per importazioni, raddoppiando i valori (da 2,7 miliardi di euro a 6,2) e superando il Regno Unito (oggi a 4,6 miliardi).

Nella classifica degli esportatori, invece, resistono Francia (per un valore oggi di quasi 12 miliardi di euro) e Italia (7,7 miliardi), mentre lโ€™Australia (terzo posto nel 2004) si รจ fatta superare da Spagna e Cile. ยซMa il motivo รจ da ricercarsi nellโ€™interruzione dei rapporti commerciali con la Cina – spiega il responsabile dellโ€™Osservatorio Denis Pantini – che hanno fatto andare giรน i valori dellโ€™ultimo biennioยป. La pace appena annunciata tra Pechino e Melbourne potrebbe ricambiare lo scenario.

Consumi mondo (confronto 2004/2022) –ย  fonte Nomisma Wine Monitor su dati Istat e Oiv

Produzione e consumi verso i vini bianchi

Nel frattempo, in Italia (ma vale anche per il resto del mondo) รจ decisamente cambiata la produzione per tipologia e colore. Se nel 2004 erano i rossi a rappresentare oltre la metร  della produzione (dei 53,1 milioni di ettolitri totali del 2004, i rossi rappresentavano 28,7 milioni di ettolitri Vs i bianchi a 24,4 milioni di ettolitri) oggi quel rapporto appare capovolto: su una produzione di 38,3 milioni di ettolitri, i rossi registrano appena 14,5 milioni e i bianchiย  23,7 milioni.
Ma la produzione non รจ che uno specchio del cambiamento dei consumi che vede in testa i vini bianchi fermi (40% delle quote), seguiti da rossi fermi (38%), bollicine in grande spolvero (14%) e rosati (8%). ยซE sono proprio le bollicine ad aver trainato le esportazioni italiane in questi 20 anni, insieme al riposizionamento di prezzo dei vini fermi a denominazioneยป conclude Pantini.

Produzione e consumi vino Italia (confronto 2004-2023) –ย  fonte Nomisma Wine Monitor

Un docu-film per i 20 anni di Grandi Marchi

ยซAllโ€™inizio degli anni 2000, in uno scenario in cui in pochi avrebbero scommesso su un format di gruppo composto da attori abituati a calcare le scene da protagonisti individuali, l’Istituto Grandi Marchi ha intrapreso sin da subito la strada giustaยป, racconta il presidente Piero Mastroberardino ยซOggi la crisi non ci spaventa perchรฉ di crisi e cambiamenti ne abbiamo superati giร  parecchiยป.

Intanto, per celebrare il traguardo dei 20 anni Grandi Marchi annuncia un fitto programma di eventi e iniziative. In primis il nuovo luogo che, con il payoff wine family heritage insiste sulla componente familiare del gruppo. Poi il lancio di un docu-film che racconta la storia delle 18 famiglie di Grandi Marchi, senza dimenticare le nuove generazioni che, per dirla con Mastroberardino ยซrappresentano un diverso punto di vista sul vinoยป: una decina di giovanissimi pronti a farsi largo con un approccio e un linguaggio nuovo a prova di GenZ. Il documentario sarร  proiettato a settembre per poi finire anche sulle principali piattaforme. Infine, il 18 giugno, Igm sarร  protagonista di un grande evento charity allโ€™Hangar Bicocca in collaborazione con Progetto Itaca, che si occupa di supporto e riabilitazione di persone affette da disturbi della salute mentale.

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