Wine Paris 2025? Produttori e aziende rispondono con un feedback mediamente positivo. I numeri raccontanoย 5.300 espositori e oltre 50.000 visitatori per il salone organizzato da Vinexposium, con un forte incremento di presenza di pubblico internazionale in attesa della risposta diย Prowein.ย Anche per questa edizione si riaccende il derby tra le due fiere internazionali che si gioca su diversi fattori, dallโelemento organizzativo al return of investment registrato dalle aziende attraverso i contatti allacciati con buyer locali e internazionali.
Altro tema caldo รจ il trend dei dealcolati che continuano a suscitare curiositร e interesse, al di lร della qualitร nel bicchiere. Non ultimo, si riflette sempre di piรน sul ruolo delle fiere come centro nevralgico del business, sopratutto in un periodo particolarmente delicato.
WineParis_2025
Al contrario della scorsa edizione, la sensazione generale รจ che Wine Paris abbia giocato bene le sue carte. ยซNon avevo grandi aspettative per questa edizione del Wine Parisยป ci dice Andrea Vesco della cantina Rallo. ยซร stata organizzata bene. Servizi funzionali e un facile accesso che ha facilitato gli appuntamenti che avevo. Oltre a questo sono riuscito a prendere due nuovi contatti. Il mondo fieristico รจ desueto, ma qui ci sarรฒ mentre al Vinitaly noยป. Gli fa eco anche Flavio Geretto, direttore di Villa Sandi ยซFacendo un bilancio complessivo รจ andata bene. Lo dico perchรฉ siamo riusciti a fare business e il ruolo della fiera, in questo, รจ importante.ยป
Unโesperienza positiva anche per chi ci si รจ approcciato la prima volta. ยซNon avevamo mai partecipato prima ed eravamo aperti a qualunque eventualitร . Siamo abbastanza contenti, in futuro dobbiamo valutare una preparazione piรน approfondita, ma torneremo per almeno un paio di anni, per dare continuitร ยป dice Paolo Pasini.
La fiera ha gestito bene gli spazi a disposizione, portando risultati positivi per quanto riguarda lโintreccio di contatti tra aziende e buyers. ยซร stata unโoccasione di confronto determinante, sopratutto nellโincertezza di questo periodo. Anche quando si fanno piani strategici con i clienti si tocca questo clima d’insicurezza. Sono i primi a guardare i dati e bisogna essere bravi a mantenere le posizioni. Soprattuto bisogna studiare il mercato e capire la direzione che sta prendendo. Le bollicine si sono dimostrate una realtร importante, non piรน una commodity. Sono diverse le aziende e le produzioni che stanno aprendo agli sparkling per via di un consumo e un interesse sempre piรน spostato verso le bollicineยป dice Geretto.
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Tra i grandi temi di questa edizione ci sono i dealcolati, prodotti con cui le aziende si stanno confrontando sempre di piรน. ยซAl nostro stand lโhanno chiesto tutti, anche a molti produttori importantiยป dice Geretto. ยซPenso che in futuro vedremo un ridimensionamento del trend, ma รจ di fatto una realtร con cui dobbiamo confrontarci. Non possiamo tirarci fuori completamente. Dovremmo considerarlo come una categoria che appartiene sempre al vino. Non dico di includerlo nelle Doc, ma etichettarlo come una categoria di vini, senza darlo in gestione a marchi esterni.ย E sopratutto non farlo gestire a colossi come la Coca Cola, ma farlo rimanre all’interno del mondo enologicoยป.
Parlando delle fiere, il confronto รจ inevitabile. La sensazione generale รจ che Wine Paris rimane una conferma per il prossimo anno, Prowein un punto interrogativo. ยซGuardando al Prowein, se la manifestazione di Dusseldorf non dovesse cambiare, il passaggio a questa manifestazione sarebbe definitivo. La qualitร dei visitatori รจ alta. Manca una maggior presenza del Sud America e per la produzione dellโAfrica cโรจ solo la parte francese, ma Asia e Stati Uniti sono ben rappresentati. Mentre la presenza europea รจ completa ed esaustiva. Se Prowein non dimostra unโimportante cambiamento a livello organizzativo, Parigi sarร la nuova destinazioneยป prosegue Geretto, ma ammonisce ยซattenzione a Prowein. I morti resuscitanoยป.
Quale futuro per Dusseldorf allora? ย ยซProbabilmente Prowein diventerร sempre di piรน una fiera “locale” e tedesca.ย Noi produciamo Lugana e Valtenesi per noi, quello tedesco รจ il mercato principaleยป dice Pasini, mentre Francesco Bolognini di Rocca di Castagnole non ha dubbi su quale delle due fiere scegliere.
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ยซSono controcorrente rispetto a chi pensa che Wine Paris abbia surclassato il Prowein. In questa edizione dellโevento di Parigi ci siano state poche persone nel padiglione italiano. La posizione poco vantaggiosa non ha aiutato, visto che le persone, partendo dallโingresso dovevano farsi una bella camminata per raggiungerlo. Per quanto ci riguarda, a livello di fiere, il fulcro del business รจ in Germania. A Parigi volevamo esserci, ma per noiย Dusseldorf rimane imprescindibileยป. Non resta che aspettare Prowein (16-18 marzo ) e Vinitaly (6-9 aprile) per fare gli opportuni riscontri.
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