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Le piattaforme digitali salveranno la promozione del vino?

Dal modello integrato fisico-digitale di Vinitaly al Tre Bicchieri Web show del Gambero Rosso, il business si sposta sempre piรน online. E anche in Cina si amplia la proposta italiana. Cosรฌ la pandemia ha accelerato un processo inevitabile

  • 30 Giugno, 2020

La promozione 2020 corre sul web. Lo sanno bene, fiere, enti di promozione, societร  di internazionalizzazione che in questi mesi si sono allenati per vincere la gara di velocitร  contro il Covid-19. Il compito non รจ facile e il bilancio lo si potrร  fare solo a fine anno, ma i motori sono tutti accesi e pronti a trasportare il vino da Paese a Paese bypassando quelle frontiere fisiche che in questi mesi si sono necessariamente create. E mentre si moltiplicano โ€“ anche in questa Fase2 โ€“ i webinar e le degustazioni online, nascono anche piattaforme di promozione collettiva che, allestite in piena pandemia, costituiscono oggi la struttura portante su cui costruire il futuro.

Al via il Tre Bicchieri Web Show

Partiamo da โ€œcasa nostraโ€, con il nuovo format del Gambero Rosso Tre Bicchieri Web Show, riservato alle cantine che hanno ottenuto il massimo punteggio sulla guida Vini dโ€™Italia. Lโ€™obiettivo รจ ottimizzare le occasioni di business anche a distanza, in attesa di ripartire anche fisicamente con il Top Italian Wines Roadshow, le cui prime tappe sono previste per settembre in Canada. Intanto, perรฒ, i migliori vini italiani, che questโ€™anno hanno dovuto rinunciare alla vetrina delle fiere di settore, saranno inviati direttamente a un target miratissimo di buyer e professionisti in tutto il mondo che poi parteciperanno alle sessioni b2b interattive.

Le masterclass online saranno condotte da Marco Sabellico e Lorenzo Ruggeri, alla โ€œpresenzaโ€ di un massimo di 12 cantine e 30 invitati per un racconto approfondito dei territori, delle cantine e delle etichette in assaggio.
Le degustazioni saranno trasmesse in diretta online sui canali internazionali del Gambero Rosso e prevedono:
8 luglio Svizzera-Germania; 20 luglio Scandinavia; 22 luglio Usa; 28 luglio Canada e 30 luglio Russia.

โ€œIn questi mesi, in cui il mondo รจ stato paralizzato, tutti noi abbiamo preso maggiore dimestichezza con gli strumenti digitaliโ€ spiega il curatore della guida Vini dโ€™Italia Marco Sabellico โ€œper cui non potevamo esimerci da questa nuova sfida per continuare ad essere accanto ai produttori e ai buyer internazionali. Dโ€™altronde noi ci siamo e continuiamo a lavorare a fianco dei produttori: proprio in queste settimane, infatti, siamo impegnati nella fattura della prossima guida vini, la numero 34, che uscirร  come tutti gli altri anni ad ottobre. E, in attesa di rimetterci in circolo, lo faremo virtualmente, continuando a portare il meglio del Made in Italy nel mondo come abbiamo sempre fattoโ€.

Veronafiere lancia il format ibrido wine2wine Exhibition

Dopo aver dovuto rinunciare allโ€™edizione 2020 di Vinitaly, Veronafiere ha deciso di puntare tutto sullโ€™autunno, con il nuovo format, Wine2wine Exhibition.ย  โ€œUna formula ibrida che integra presenza virtuale e reale, che รจ agile e nativo digitaleโ€, come lโ€™ha definita il direttore Giovanni Mantovani. โ€œLโ€™evento in sรฉโ€ ha spiegato nel corso della presentazione (anchโ€™essa affidata al web) โ€œsi svolgerร  a Verona dal 22 al 24 novembre, ma ci sarร  tutto un percorso di avvicinamento alla manifestazione che prevede una forte promozione in outgoing che parte da oggi. In calendario tanti incontri e webinar professionali che consentiranno di dialogare giร  da ora con i buyer e i clienti dei diversi mercati, molti dei quali saranno poi presenti a Veronaโ€. Integrazione รจ, quindi, la parola-chiave del nuovo evento dellโ€™ecosistema Vinitaly, anche perchรฉ come ha ribadito lo stesso Mantovani: โ€œUn evento solo digitale sarebbe come un pranzo solo virtualeโ€. Senza gusto. Lโ€™idea ha ottenuto il placement del ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio: โ€œWine2wine Exhibitionโ€ ha detto nel corso della diretta โ€œรจ un evento unico in una situazione straordinaria, perchรฉ propone un modello di fiera integrata fisica e digitale che come ministero degli Esteri sosteniamo e che rappresenta la naturale risposta alle sfide che lโ€™emergenza sanitaria ci ha postoโ€.ย DNP Fat Burner Price

Collabora alla manifestazione anche lโ€™Agenzia Ice, impegnata insieme a Veronafiere nellโ€™attivitร  di incoming dei buyer stranieri: โ€œWine2wine Exhibitionโ€ รจ il commento del presidente Ice Carlo Maria Ferro โ€œรˆ parte del nostro progetto Fiera Smart 365. Senza togliere centralitร  all’evento fisico, la manifestazione, grazie al digitale e a un continuo network di relazioni e scambi qualificati, puรฒ vivere 365 giorni all’annoโ€.

Ice presenta il Pavilion Italia

E proprio Ice รจ protagonista di un’altra iniziativa che fa del web la propria casa: Pavilion Italia, frutto dellโ€™accordo con Tencent, colosso internazionale e sviluppatore della piattaforma WeChat per lanciare le imprese italiane sul mercato cinese. A fare da cicerone per il pubblico e i consumatori cinesi, nel maxi-padiglione che ospiterร  300 aziende del Paese, sarร  Digital Retex, azienda del Gruppo Retex che supporta i piรน importanti brand europei nella definizione e abilitazione delle strategie di ingresso, crescita e comunicazione in Cina. Per ognuna di queste imprese sarร  creato un percorso di mediazione culturale e storytelling finalizzato non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a veicolare identitร  e valori in maniera coerente e appetibile per il pubblico cinese.

Allโ€™interno di Pavilion Italia, i brand potranno usufruire di una vetrina completamente dedicata allโ€™interno di un marketplace integrato e collegato allโ€™account di WeChat. โ€œGli ultimi mesi trascorsi hanno portato tutti a interrogarsi su un futuro che, รจ evidente, cambierร  molte delle dinamiche culturali ed economiche che ci sono familiariโ€ย rifletteย Fausto Caprini, ad di Digital Retex โ€œIl cambiamento corre con diverse velocitร , secondo il Paese e le culture, ma lo fa su una strada comune: quella della trasformazione digitale. Nel business del retail รจ vitale sapere interpretare da subito ritmi, linguaggi ed esigenze dei mercati globali. Pavilion Italia nasce con questo obiettivo, promuovendo nello spazio digitale cinese il meglio della produzione italiana, con lโ€™ambizione di intercettare la crescente ripresa giร  avviataโ€.

Sono aperte le candidature per i 300 operatori che potranno accedere al padiglione virtuale e che rappresentano il meglio del Made in Italy: dallโ€™agroalimentare alle produzioni enologiche, dal fashion al design, dalla gioielleria alla pelletteria. Intanto, sono previsti nelle prossime settimane quattro webinar, ognuno dedicato ad un settore diverso al centro di Pavilion Italia. Al Food&Wine toccherร  il prossimo 9 luglio su pavilionitalia.retexspa.com/.

Milano Wine Week inaugura il suo Wine Networking Hub

Ha colto lโ€™occasione al volo anche Milano Wine Week che, contestualmente alla nuova edizione del salone milanese (3-11 ottobre) ha lanciato la sua piattaforma digitale Wine Networking Hub: una fiera virtuale, con visione 3d personalizzata che permette a pubblico e buyer di entrare in contatto con le aziende. Aziende che, a loro volta, avranno dei veri e propri stand virtuali che potranno allestire e personalizzare con brochure, video e documenti. Allโ€™interno della piattaforma, si svolgeranno anche i Digital Tasting internazionali, realizzati direttamente allโ€™estero, in 10 sedi nel mondo (Londra, Monaco, Mosca, Pechino, Shanghai, Hong Kong, New York, San Francisco, Miami e Toronto) in contemporanea al quartier generale di Milano. โ€œSarร  una piattaforma a servizio del mondo del vino, non solo nei nove giorni della manifestazioneโ€ รจ il commento del fondatore Federico Gordini โ€œcon iniziative durante tutto lโ€™anno finalizzate a scopi formativi e business. Funzioneremo come una sorta di โ€˜broadcasterโ€™, ovvero un grande studio televisivo in grado di diffondere una serie di appuntamenti fruibili in diretta in varie parti del mondo, ma destinati poi a diventare anche dei contenuti permanenti. Se la realtร  cambia, dobbiamo cambiare anche noi, trasformando un gap in un’opportunitร โ€.

Business Strategies e la piattaforma Winease

Dello stesso avviso anche Silvana Ballotta ceo di Business Strategies (societร  italiana che supporta lo sviluppo delle Pmi nei mercati terzi): โ€œSe il lockdown ci ha scioccato tuttiโ€ dice a Tre Bicchieri โ€œci ha anche fatto capire che la digitalizzazione non รจ una possibilitร , ma una necessitร , di cui non si puรฒ piรน fare a menoโ€. Giร  nel mese di maggio, infatti, la societร  fiorentina insieme a Value China (societร  del gruppo Neosperience specializzata in marketing digitale) aveva lanciato la piattaforma cinese in Cina, Winease, per promuovere il vino italiano e facilitarne la vendita.

โ€œEra un progetto nel cassetto dallo scorso annoโ€ continua Ballotta โ€œsu cui abbiamo deciso di accelerare con lโ€™arrivo della pandemia. Allo stato attuale sono 15 le cantine giร  dentro che saranno totalmente digitalizzate, con la possibilitร  di mettere in circolo le loro informazioni e anche i loro vini. In questo modo, grazie alla nostra Academy cinese, li supportiamo sia nella comunicazione sia nella vendita. Il nostro compito รจ proprio quello di creare un network amplificato, mettendo in rete gli utenti che fruiscono della nostra Academyโ€. Il progetto chiaramente coinvolge anche WeChat che, come ricorda Ballotta โ€œsta alla Cina, come Google sta al resto del mondo: รจ lโ€™abc della comunicazione cinese. Il primo passo, infatti, per chi entra in questo nostro club, รจ lโ€™apertura di un account su WeChatโ€. Dโ€™altronde la pandemia ha rafforzato il giร  forte rapporto tra la popolazione cinese e il mondo digitale: โ€œQuello che abbiamo notato anche in questo ultimo periodoโ€ chiosa Ballotta โ€œรจ che le persone non hanno ancora voglia di condividere spazi fisici con estranei. Avere i vini a casa e chi te li spiega รจ al momento la soluzione migliore, soprattutto a Pechino dove purtroppo nelle ultime settimane si รจ tornati al lockdownโ€.

a cura di Loredana Sottile

foto di apertura di Joshua Woroniecki da Pixabay

Articolo uscito sul numero di Tre Bicchieri del 25 giugno

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