Cโerano una volta i Flagship store, i negozi monobrand creati per promuovere i prodotti di una determinata azienda. Oggi anche questo concetto vive un momento di โdeglobalizzazioneโ, anzi, usando unโespressione molto in voga di โthink global act localโ. Ne รจ un esempio Compagnia dei Caraibi, azienda di importazione e distribuzione beverage nata a Vidracco (To) nel 2008, che oggi conta nel suo catalogo alcuni tra i piรน conosciuti distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da ogni parte del mondo, con piรน di 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui Rum Diplomรกtico o Rum Plantation, oltre allโormai conosciutissimo Gin Mare.
Il gruppo che negli anni ha avuto una crescita da grande azienda, fino ad arrivare a farsi quotare in borsa diventando una s.p.a, e a diversificare il proprio portafoglio acquisendo il brand tedesco Elephant Gin, negli ultimi anni pare voler divenire sempre piรน presente a tutto tondo nellโesperienza del bar, e per farlo ha deciso di puntare appunto su dei store fisici che siano in primo luogo punti dโaggregazione e di piacevolezza per chi vive il mondo dei bar, e a seguire termometro del mercato e delle tendenze per capire i trend da un osservatorio privilegiato. ร una storia che ci ricorda un po’ quella di Signorvino.
Il progetto โDispensaโ vuol dunque essere fluido, in continuo divenire, partito con lโinaugurazione a Ottobre 2021 in Galleria Subalpina a Torino del primo wine&cocktail bar, e proseguito proprio in questi giorni con lโapertura in Piazza Garibaldi a Pallanza del secondo shop, ancora piรน ambizioso, composto da 100 metri quadri tra dehors e interni, con oltre 70 posti placรฉe e 5 sedute bancone. In questoย spazio dallo stile casual e contemporaneo che riprende nei colori e nelle forme il primo store firmato Dispensa di Torino si trova un wine&cocktail bar che vuol essere pure un laboratorio di creativitร e gusto, aperto dal martedรฌ alla domenica, dalle 10:00 allโ01:00.
I due punti vendita rappresentano i primi passi di un progetto ambizioso che vedrร nei prossimi anni lo sviluppo di una rete capillare di spazi nel segno della scalabilitร , sia per numeri che di spazi che per format realizzabili, come dichiarato anche da Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi: โIl progetto Dispensa si inserisce in modo sinergico e coerente con la linea strategica definita dai piani industriali di Compagnia dei Caraibi sul medio periodo. Dispensa rappresenta un passo in avanti verso lโomnicanalitร grazie alla distribuzione online tramite anche la piattaforma di e-shop (dispensa.com) con un catalogo di oltre 1.000 referenzeโ.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd