ยซNonostante tutte le difficoltร del momento, chiuderemo il 2024 col segno piรนยป. Parole che trasudano fiducia, quelle di Piero Antinori, presidente onorario della storica azienda vitivinicola. Pronunciate nel corso di unโiniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Firenze, delineano uno scenario positivo per il prossimo anno, nonostante il calo generale del consumo di vino che sta interessando diversi mercati. Antinori si aspetta infatti una crescita del 4-5 per cento nei ricavi e nellโEbitda (earnings before interests taxes depreciation and smortization, un indicatore fondamentale per la valutazione aziendale e dei titoli azionari).
Non mancano, perรฒ, le incognite, soprattutto per il mercato statunitense, uno dei piรน strategici per il gruppo toscano. ยซPer il 2025, eventuali dazi imposti dagli Stati Uniti non ci spaventano piรน di tantoยป, ha dichiarato Antinori, facendo riferimento allโipotesi di un aumento del 10 per cento sui vini esportati oltreoceano. La ragione? ยซIl dollaro si sta rafforzando significativamente, e questo dovrebbe compensare gli effetti negativi dei dazi. Per i consumatori americani, il costo del vino non subirร variazioni sostanzialiยป. Gli Stati Uniti restano dunque un mercato importante (ne avevamo parlato qui), ยซancora in crescita e sempre piรน interessato ai vini di qualitร ยป. Secondo Antinori, negli ultimi anni si รจ assistito a una vera e propria evoluzione culturale del gusto, che ha reso i vini italiani protagonisti della scena enologica statunitense.
Meno ottimistiche, invece, le valutazioni sul mercato cinese, definito da Antinori ยซancora secondarioยป per il vino italiano. ยซNessuno sa quando accadrร , ma sono convinto che prima o poi la Cina diventerร un grande mercato per il vinoยป, ha commentato lโimprenditore. Tuttavia, per ora i francesi restano in netto vantaggio: ยซHanno lavorato meglio di noi per affermare la reputazione dei loro vini in quel Paeseยป. Le previsioni positive per il 2024 arrivano in un contesto globale che non appare del tutto favorevole. Antinori non ha nascosto che ยซil consumo di vino รจ diminuitoยป, una tendenza che preoccupa lโintero comparto. Eppure, il marchio toscano non sembra accusare il colpo: ยซNonostante tutto, saremo ancora una volta protagonistiยป, conclude con determinazione il presidente onorario del gruppo.
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