โSmettete di inseguire i gusti delle guide, lavorate per migliorarvi, per i vostri clienti, per voi stessiโ. Cโรจ qualcosa di saggio e insieme qualcosa di furbo nellโaccorato appello che Carlo Cracco ha lanciato ai nostri giovani chef, durante la lectio magistralis che ha tenuto nelle aule del Gambero Rosso, e che vi raccontiamo nel servizio di copertina.
Qualcosa di saggio, perchรฉ รจ evidente che la strada maestra per la crescita individuale di ognuno di noi โ non solo di uno chef โ sia quella di perseguire le proprie passioni e inclinazioni accettando il minor numero possibile di compromessi. Il โprofessorโ Cracco ha dunque svelato ai nostri giovani professionisti uno dei piccoli segreti del successo: non perdere mai di vista i propri (reali) obiettivi. Pena: trovarsi ad inseguire gli obiettivi di qualcun altro, nel caso specifico, quelli delle guide.
E qui veniamo alla parte furba del discorso. Perchรฉ, leggendo le cronache di quella bellissima mattinata, a nessuno sfuggirร che Cracco abbia affidato ai nostri giovani un messaggio tanto rilevante dimenticandosi perรฒ di accompagnarlo ad un minimo di pentimento o di autocritica. Quanto meno generazionale. Perchรฉ in fondo รจ stata proprio la sua generazione di chef โ potremmo parlare di chef boomer – la prima a perdere la rotta nella direzione censurata da Cracco, la prima ad assecondare e cavalcare il sistema di mediazione proposto dalle guide, la sua popolaritร , la sua capacitร di semplificazione, occupando grazie ad essa ampie fette di mercato e divenendo parte integrante, insieme ad esso, di quellโรฉlite esclusiva โ ce ne รจ almeno una in ogni settore โ che tutto regola e tutto giudica (i criteri e gli stilemi di Masterchef non sono meno ingombranti di quelli delle guide, per dire).
Il monito suona per giunta anche un poโ paradossale se lo si considera rivolto a una generazione che, per prima e con un certo vigore, sta cercando di trovare strade alternative per il successo, favorita anche dai meccanismi tipici della disintermediazione digitale, dai social, per capirsi, e dalla loro forza.
Nel discorso di Cracco cโรจ infine molto di utile. Perchรฉ suggerisce a tutti noi, sรฌ anche a noi del Gambero che del sistema guide siamo protagonisti da sempre, una riflessione attenta e profonda fino allโautocritica, persino una revisione complessiva delle dinamiche e delle meccaniche del settore.
Una critica sana e autorevole รจ uno dei pilastri di tutti i settori della societร . Per questo va difesa e rinnovata, specialmente oggi che si scopre un poโ invecchiata e minacciata da altri sistemi di comunicazione e di potere: siete sicuri che inseguire i gusti delle guide sia peggio che puntare allโeliminazione di ogni intermediazione, in stile โuno vale unoโ, attraverso i social e gli influencer? Non vi sembra di averlo giร visto questo film?
L’editoriale รจ stato pubblicato sul mensile Gambero Rosso di agosto 2023. Potete leggerlo anche su tablet e smartphone in versione digitale (App Storeย oย Play Store)ย a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale.ย L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd