Inflazione

I prezzi della Coca Cola light sono alle stelle, ma i clienti rimangono fedeli (e continuano a berla)

Negli ultimi anni il costo delle bevande analcoliche รจ aumentato e i consumatori stanno iniziando ad accorgersene. Per questo le aziende hanno iniziato a fare marcia indietro

  • 29 Novembre, 2023

Perchรฉ la Coca Cola light รจ aumentata cosรฌ tanto? Il fenomeno, a cui avranno certamente fatto caso i consumatori abituali, non riguarda solo questa famosa bevanda senza zucchero. A far lievitare i prezzi sono state anche altre note aziende produttrici di bibite gassate: dalla Pepsico alla Keuring Dr. Pepper. Secondo i dati della Federal Reserve di St. Louis, nell’aprile 2018 il prezzo medio di una lattina di Coca Cola light in una confezione da 12 era inferiore a 34 centesimi. A ottobre 2023, รจ superiore a 56 centesimi. Si tratta di un aumento di quasi il 65%.

I costi di produzione

Per capire meglio il fenomeno bisogna tenere conto dei fattori che lโ€™hanno determinato. Allโ€™aumento della Coca Cola e delle altre bibite gassate negli ultimi anni, infatti, ha contribuito il decollo dellโ€™inflazione, che ha fatto crescere i costi di produzione. Lattine di alluminio, imballaggi e manodopera hanno iniziato a costare di piรน. E agli aumenti si sono aggiunti anche alcuni problemi nella catena di approvvigionamento. I prezzi dello zucchero, ad esempio, sono i piรน alti degli ultimi anni. A questo si aggiunge poi il fatto che le aziende produttrici devono tener conto anche di negozi di alimentari, supermercati, bar e ristoranti, che hanno le loro strategie di mercato.

La fedeltร  dei clienti

Foto di evelynlo da Pixabay

Ma come hanno reagito i consumatori al lievitare dei costi delle loro bevande preferite? Garrett Nelson, vicepresidente del Crfa (Center for financial research and analysis), societร  di intelligence finanziaria, ha spiegato a Vox che i marchi di bevande gassate sono stati implacabili nellโ€™aumentare i prezzi negli ultimi anni: ยซHanno continuato ad alzare i costi, con un impatto minimo nelle venditeยป. E questo รจ stato possibile perchรฉ le aziende hanno raggiunto un alto grado di ยซanelasticitร  della domandaยป. Ovvero: la domanda รจ rimasta invariata anche con l’aumentare dei prezzi. Nelson fa lโ€™esempio delle sigarette per spiegare il fenomeno: ยซLe persone sono dipendenti, quindi le aziende produttrici di tabacco possono aumentare i prezzi molto facilmente e una cosa simile avviene con le bevande analcolicheยป.

Le aziende fanno marcia indietro

Anche il consumatore piรน affezionato, perรฒ, ha il suo limite. E le aziende hanno iniziato ad accorgersene. Da qui la scelta di fare marcia indietro, come chiarisce Gerald Pascarelli, analista di ricerca azionaria di Wedbush, societร  di investimento privata: ยซI prezzi per i delle principali bevande gassate hanno giร  iniziato ad abbassarsi e dovrebbero avvicinarsi alla normalitร  tra la fine del 2023 e il 2024ยป. Nel luglio di questโ€™anno, infatti, la Coca Cola ha annunciato che avrebbe tagliato i prezzi nei suoi mercati piรน sviluppati, come gli Usa e lโ€™Europa. E, a spiegare il perchรฉ, รจ stato James Quincey, presidente e amministratore delegato di Coca-Cola: ยซIn tutto il settore, i consumatori sono sempre piรน attenti ai costi. Stanno cercando prodotti validi e fanno scorta di articoli in saldoยป. Anche Pepsi ha messo un limite al lievitare dei prezzi, annunciando comunque alcuni modesti aumenti per il prossimo anno.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd