Con 138 medaglie tra “Best in Show”, Platino e Oro, l’Italia si conferma anche nel 2025 tra le grandi potenze mondiali del vino, brillando ai Decanter World Wine Awards di Londra organizzati dalla rivista inglese. La 22esima edizione del concorso, tra i più autorevoli al mondo, ha visto la partecipazione di 18mila vini provenienti da 57 Paesi, giudicati da una giuria internazionale di altissimo profilo: 248 esperti, tra cui 22 master sommelier e 72 masters of wine, il numero più alto mai registrato nella storia del concorso.
Se la Francia guida la classifica con 14 medaglie “Best in Show”, l’Italia segue da vicino, rafforzando la propria posizione rispetto al 2024. Le medaglie di massimo prestigio sono passate da 107 a 138: un chiaro segnale della qualità trasversale dei vini italiani, capaci di imporsi tanto negli stili tradizionali quanto in quelli più innovativi.
Le sei medaglie “Best in Show” conquistate nel 2025 sono state assegnate solo allo 0,30% dei vini assaggiati. A distinguersi, tra gli altri, il Bolgheri Superiore Maestro di Cava 2020 della Tenuta Meraviglia (Bolgheri, Toscana), il Lunare Gewürztraminer 2023 della Cantina di Terlano (Alto Adige), due gioielli piemontesi come il Barolo del Comune di Verduno 2021 di Diego Morra e il Barolo Cannubi Riserva 2019 dei Fratelli Serio & Battista Borgogno, il Taurasi 2021 di Donnachiara (vino Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2025; Campania) – prima volta assoluta per la Docg Taurasi – e l’intramontabile Passito di Pantelleria Ben Ryé 2023 di Donnafugata (Sicilia)
La Toscana si conferma regina d’Italia con 421 medaglie totali, tra cui 1 “Best in Show”, 8 Platino e 20 Ori. La performance toscana spazia da grandi griffe come Mastrojanni e Castello di Meleto, a realtà come Terre del Marchesato, Capanna, Castello del Trebbio, Tenuta Valdipiatta e Torre a Cona.
Subito dietro il Piemonte, con 417 riconoscimenti, tra cui due “Best in Show”, cinque Platino e 19 Oro. Da segnalare le eccellenze firmate Monchiero, Broccardo, Palladino, Casa E. Di Mirafiore (gruppo Fontanafredda), Scarpa e Tenuta Il Cascinone. Curiosità significativa: accanto ai rossi più classici, a emergere sono anche due vini bianchi autoctoni in purezza, Timorasso ed Erbaluce, quest’ultimo premiato per la prima volta con una medaglia d’Oro nella versione dolce.
L’Alto Adige ottiene una “Best in Show” col Gewürztraminer 2023 – secondo anno consecutivo – oltre a 3 Platino e 22 Ori, grazie a cantine come Kurtatsch, Terlano, Pfannenstielhof, Valle Isarco e Andriano. La Lombardia registra il suo miglior risultato di sempre: 115 medaglie, tra cui due Platino e sette Ori, molti dei quali legati alla denominazione Franciacorta, rappresentata da Berlucchi e Freccianera. La Sardegna cresce con 4 Platino (spicca Siddùra con tre medaglie) e 3 Ori, mentre la Sicilia brilla con Donnafugata e Feudo Arancio. Il Veneto porta a casa 373 medaglie, tra cui 3 Platino e 16 Ori, con cantine come Ruggeri, La Collina dei Ciliegi e Cantina Sabatini. Per l’Abruzzo, è un ritorno al Platino con il Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2020 di Zaccagnini, primo da tre anni a questa parte.
Non mancano all’appello realtà consolidate come Banfi (Toscana), Frescobaldi, Carpineto, Dievole, Les Crêtes (Valle d’Aosta), Tramin e Kettmeir.
Il bottino tricolore dei DWWA 2025 è un’ulteriore conferma dell’autorità internazionale del vino italiano, forte di una biodiversità territoriale unica al mondo. La qualità crescente, il dialogo tra tradizione e innovazione e l’emergere di nuovi territori – come la Campania del Taurasi – mostrano una viticoltura in salute, dinamica e sempre più pronta a conquistare i palati globali.
Con numeri da record nel Regno Unito – 851 milioni di euro di export nel 2024 e 168,2 milioni nei primi tre mesi del 2025 – e il riconoscimento di una giuria tra le più qualificate del pianeta, l’Italia guarda al futuro con il calice mezzo pieno. Anzi: pienissimo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati