Il ritorno (a sorpresa)

Plasmon e Nipiol tornano in Italia. NewPrinces acquisisce il ramo baby food di Kraft Heinz

Un'operazione dal valore complessivo di 120 milioni di euro con la quale la societร  con sede a Reggio Emilia punta a consolidare la propria posizione in Italia e in Europa

  • 11 Luglio, 2025

Il gruppo italiano NewPrinces Spa, giร  noto come Newlat Food, ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intera attivitร  italiana nel settore baby e special food di Kraft Heinz, un’operazione dal valore complessivo di 120 milioni di euro da finalizzarsi entro la seconda metร  del 2025. Il sito produttivo di Latina continuerร  a operare regolarmente sotto la nuova proprietร , mantenendo anche lโ€™accordo di co-packing per la produzione di prodotti Heinz destinati al mercato del Regno Unito. Lโ€™acquisizione potenzia ulteriormente le capacitร  commerciali di NewPrinces in un settore ad alto margine come quello dellโ€™alimentazione infantile e specialistica.

Cosa prevede l’accordo

Un cambio di proprietร  che prevede il passaggio sotto il controllo di NewPrinces di una newco appositamente costituita, a cui verranno conferite le attivitร  di produzione, confezionamento, marketing, vendita e distribuzione dei prodotti a marchio Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba. Lโ€™operazione include anche lo storico stabilimento di Latina, specializzato nella produzione di biscotti e alimenti per lโ€™infanzia, dove lavorano circa 300 dipendenti e che realizza ogni anno oltre 1,8 miliardi di biscotti destinati principalmente al mercato italiano. Un passaggio strategico cruciale che completa un percorso iniziato nel 2015, quando il gruppo acquisรฌ da Kraft Heinz lo stabilimento di Ozzano Taro (Parma), specializzato nella produzione di formule liquide e in polvere per lโ€™infanzia โ€“ lโ€™unico impianto in Italia attivo nella produzione di latte in polvere โ€“ oltre a prodotti per esigenze nutrizionali particolari, come alimenti senza glutine e a basso contenuto proteico.

Le radici italiane di marchi iconici del baby food

ยซRiportare a casa marchi iconici come Plasmon e BiAglut realizza una visione che perseguiamo da anni: creare un gruppo multinazionale italiano che dia nuova vita a brand profondamente radicati nella nostra identitร  alimentareยป, ha dichiarato in una nota Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces. Plasmon con oltre 120 anni di storia alle spalle, รจ diventato un marchio leader nel settore del baby food italiano. Famoso per il suo โ€œbiscotto Plasmonโ€, il brand offre una gamma completa di prodotti per la prima infanzia. Nipiol รจ un altro marchio di riferimento presente nella grande distribuzione genitori italiani, mentre Aproten e BiAglut completano il quadro nel segmento della nutrizione speciale, rispettivamente nei campi dellโ€™alimentazione a basso contenuto proteico e senza glutine.

Gli obiettivi della nuova proprietร 

L’operazione appena conclusa prevede nuovi obiettivi di espansione, sia sul fronte produttivo che commerciale. Come dichiarato dalla societร  in una nota si punta a un’implementazione dei segmenti premium e biologici e all’introduzione di nuovi formati di omogeneizzati, pouches, snack, linee di pasta e pasti pronti. Dal punto di vista commerciale si cercherร  di aumentare la capacitร  produttiva grazie allโ€™integrazione tra gli stabilimenti di Latina e Ozzano Taro, ma anche all’internazionalizzazione dei brand italiani, sfruttando la presenza commerciale di NewPrinces in oltre 60 Paesi.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd