Francia

Maison di Champagne in vendita: Vranken-Pommery pronto a cedere Heidsieck & Co Monopole al gruppo Lanson

Grandi manovre nell'area spumantistica, in un momento di crisi di vendite per tutta la denominazione. L'intesa tra le due società quotate in Borsa sarà operativa dal primo ottobre

  • 29 Settembre, 2025

Aria di novità in Champagne sul fronte delle grandi acquisizioni, in un momento di crisi di vendite per l’intera denominazione spumantistica francese, che anche quest’anno ha abbassato i tetti produttivi, per evitare sovrapproduzioni e crisi di prezzi. Vranken-Pommery Monopole ha annunciato l’avvio delle trattative esclusive per la cessione del marchio Heidsieck & Co Monopole al gruppo Lanson-Bcc. La cifra dell’operazione non è stata resa nota. Nel 2024, Heidsieck ha realizzato un giro d’affari intorno ai 45 milioni di euro. La maison fu fondata a Reims, nel 1785, da Florens-Louis Heidsieck, giovane tedesco che dal settore del commercio della lana e del vino passò rapidamente al solo Champagne.

I dettagli dell’accordo

L’accordo, fanno sapere le due società (entrambe quotate alla Borsa di Parigi), dovrà essere firmato entro il prossimo primo ottobre, previa approvazione dei consigli d’amministrazione delle due maison. L’intesa prevede la cessione del solo marchio ed esclude gli stock e i contratti coi conferitori di uve. Vranken-Pommery gestisce oggi 2.600 ettari vitati, con un fatturato che nel primo semestre 2025 è stato di poco superiore ai 109 milioni di euro (-0,2%), ma con un calo di oltre il 7% del margine operativo lordo. Attualmente, il gruppo è proprietario dei brand Vranken, Pommery & Greno, Pompadour, Charles Lafitte, Bissinger & Co e, per l’appunto, di Heidsieck & Co Monopole.

|||||

Nuovo nome da gennaio 2026

Vranken-Pommery, dopo aver rinnovato i vertici affidando, da dicembre 2024, il ruolo di ceo a Nathalie Vranken, sta preparandosi a vestire una nuova veste sul mercato, dal primo gennaio 2026. Non si chiamerà più Vranken-Pommery Monopole ma adotterà la denominazione commerciale di Maison Pommery & Associés, come comunicato al mercato nel giugno scorso. La scelta è dettata da obiettivi di rafforzamento del segmento premium, nell’anno (il 2026) in cui la maison Pommery festeggerà i suoi 190 anni di storia e in cui il gruppo Vranken (che conta possedimenti anche in Camargue, Provenza e Portogallo) taglierà il traguardo dei 50 anni.

L’espansione del gruppo Lanson-Bcc

La cessione da parte di Vranken del marchio Heidsieck & Co Monopole consentirà al gruppo Lanson-Bcc di portare da otto a nove le maison di Champagne in portafoglio. Attualmente il gruppo Lanson-Bcc (che nel 2024 ha registrato ricavi per 255,4 milioni di euro, con un -6% annuo) detiene marchi importanti tra cui Boizel, Alexandre Bonnet, Champagne De Venoge, Philipponnat. Il primo semestre 2025 si è chiuso positivamente, con un incremento dei ricavi del 4,8% a 92 milioni di euro, ma con una diminuzione dei margini operativi lordi di quasi 5 per cento.

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd