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Milano Agrifood&Travel Global. Tutto il Summit in 13 punti

Si รจ conclusa la giornata di lavori per sviluppare nuove strategie congiunte tra turismo e mondo agricolo. I 13 punti piรน salienti emersi durante i lavori.

  • 13 Aprile, 2019

Posti esauriti e platea attenta per l’intera durata dei lavori al Milano Agrifood&Travel Global Summit dove per la prima volta si รจ parlato di rilanciare il turismo (e l’export) partendo dall’agricoltura. Le frasi che ci hanno colpito di piรน.

โ€œAbbiamo una grande forza che รจ l’enogastronomia (che significa trasformare le materie prime in grandi piatti e grandi vini). E un turista, oggi, prepara l’itinerario in funzione dell’enogastronomia, ecco perchรฉ i nostri prodotti tipici possono fare da magnete per attrarre nuovi turistiโ€. Nicola Bertinelli presidente del del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

โ€œQuale cittadino del mondo non vuole visitare l’Italia. E chi, dopo averla vista, non vuole portarsi a casa un ricordo?โ€. Alfonso Dolce, CEO di Dolce&Gabbana.

โ€œIl turismo รจ la prima fonte dell’esportazione, l’acquisto in loco di prodotti tipici diventa infatti stimolo per l’exportโ€. Paolo Cuccia, Presidente e Amministratore Delegato Gambero Rosso e Amministratore Class Editori.

โ€œEsportiamo per un valore di 42miliardi di euro, bene, ma altri paesi europei (tra cui anche la Germania) fanno meglio. Come fare di piรน? Bisogna affiancare alla dimensione qualitativa, ormai riconosciuta da tutti, una capacitร  commerciale conquistando spazi che ci sono, ma che purtroppo vengono occupati da altri. Per esempio, ora i consorzi in agricoltura hanno ampi poteri, quindi non hanno piรน scuse, devono puntare su imprenditoria e formazioneโ€. Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.

โ€œIl 2018 รจ stato un anno straordinario in termini di fatturato ed export. E nel 2019 abbiamo previsto un investimento di 25milioni di euro in comunicazione, lo scopo non รจ piรน quello di far conoscere il prodotto, ma di far sapere come si fa a distinguerlo da altri prodotti similiโ€. Nicola Bertinelli presidente del del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

โ€œBisogna saper comunicare la creativitร  italiana, che รจ una creativitร  a tutto tondo che riguarda cibo, moda, design, turismoโ€. Paolo Cuccia, Presidente e Amministratore Delegato Gambero Rosso e Amministratore Class Editori.

โ€œLavoro costantemente per proteggere il prodotto italiano, che ha un’unicitร  che a volte gli altri rispettano piรน degli stessi italiani. Per fare questo ci vuole organizzazioneโ€. Giuseppe Di Martino, presidente di Pasta Di Martino.

โ€œCome si diventa piรน bravi? Facendo squadra: se alla dimensione piccola riusciamo a dare una dimensione globale, ecco che le attuali norme europee aiutano in tal senso. L’agricoltura รจ infatti l’unico asset in cui due realtร  consorziali possono mettersi d’accordo sul prezzo. Il che significa garantire gli agricoltoriโ€. Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.

โ€œIl consumatore รจ pronto a spendere di piรน per un prodotto distintivo? Se fotografiamo il mercato a livello mondiale, sรฌ. Perรฒ non basta piรน dire che siamo i piรน bravi: dal racconto dobbiamo passare alla concretezzaโ€. Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti.

โ€œCambiamo prospettiva, partiamo dal presupposto che il mondo non ci conosca. Raccontiamo dunque al mondo che cos’รจ l’Italiaโ€. Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips.

โ€œIl turista ha bisogno di qualcosa di diverso, di un pacchetto che lo coinvolga di piรน, che gli dia la possibilitร  di vivere un’esperienza completa. Dobbiamo andare oltre al concetto attuale di turismo, anche mandando avanti i brand delle singole regioni o cittร . Il brand della cittร  di Milano, puรฒ convivere benissimo con un eventuale brand Italiaโ€. Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia.

โ€œI soldi per finanziare il turismo esperienziale ci sono, ci vogliono progettiโ€. Matteo Casagrande, responsabile dellโ€™attivitร  di Business Development Imprese del Gruppo Intesa Sanpaolo.

โ€œL’Italia deve mostrarsi anche al turista altospendente. Meglio 1 turista che spende 100 o 100 turisti che spendono 1? Io vorrei entrambiโ€. Gianmarco Centinaio, Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali.

www.agrifoodtravelsummit.it

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