Il 2023 sarร sicuramente un anno da ricordare per Krombacher Italia. La costola commerciale italiana del prestigioso birrificio tedesco, in attivitร tra le foreste della Renania Settentrionale-Westfalia dal 1803, da sempre indipendente e familiare, la cui Pils รจ tra le birre piรน bevute in Germania, ha comunicato i dati dell’anno appena trascorso. Sono ben 45mila gli ettolitri di birra venduti nel Bel Paese, un aumento rispetto al 2022 del 12%. Il volume di affari ha toccato quota 6.150.000 euro, in crescita del 19%. Risultati da incorniciare dunque, la migliore performance per Krombacher dal 2015 a oggi, nonostante una congiuntura economica non proprio favorevole e un difficile contesto di mercato.
La scelta di puntare in maniera decisa sull’ Ho.Re.Ca. e sul canale on-trade รจ stata vincente. Quando nel 2021, รจ stata annunciata la creazione di Krombacher Italia, infatti, Davide Grossi, l’Amministratore Delegato, ha fortemente sostenuto questa strategia. I fatti gli hanno dato ragione. Infatti le vendite della birra in fusto, l’81% del volume totale sviluppato in Italia, รจ cresciuto del 17,5%: a guidare la classifica delle preferenze degli italiani, ovviamente, c’รจ la birra-bandiera del birrificio, la Krombacher Pils, che rappresenta l’85% di tutta la birra in fusto venduta. C’รจ altrettanta soddisfazione anche per le performance delle altre proposte, soprattutto la Rhenania Alt, un’alta fermentazione, lanciata nel 2022, ma che giร ha fatto breccia nei gusti degli appassionati.
In diminuzione, un 10%, la vendita delle bottiglie. Un problema? Assolutamente no, come spiega Davide Grossi: ยซIl 2023 ci ha dimostrato che la scelta strategica presa tre anni fa di investire nel canale on-trade, al fine di creare un posizionamento premium del nostro brand, ci sta ripagando. Il risultato ottenuto รจ figlio, prima di tutto, di una forte partnership con i nostri distributori che vivono Krombacher come la โloroโ birra. A fine 2023 ne contiamo piรน di 50 che ci permettono di essere presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Sono partnership esclusive che mirano alla formazione di una forza vendita qualificata che porti alla creazione di una cultura birraria basata sulla qualitร , con lโobiettivo di mettere al centro di qualsiasi discussione il prodotto birraยป.
Con un 2023 cosรฌ, l’obbiettivo del 2024 รจ cercare di consolidare questi successi. Sarร un anno di novitร . Il portfolio dei prodotti si amplierร con la distribuzione del marchio Starnberger, un piccolo birrificio artigianale bavarese, per ora presente solo in alcune aree test, ma presto disponibile su tutto il territorio nazionale. Confermata la presenza al Beer&Food Attraction di Rimini (18-20 febbraio), dove giร dallo scorso anno Krombacher รจ presente con un grande stand che ospita anche alcuni tra i migliori pizzaioli d’Italia. Ma Krombacher presenzierร per la prima volta anche al Roma Bar Show (13-14 maggio) e, infine, il birrificio sarร partner di Care’s, l’evento enogastronomico dedicato alla sostenibilitร promosso dallo chef tristellato Norbert Niederkofler che si terrร a Brunico (BZ) a inizio marzo.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd