Dalle stelle della cucina, alle stelle del ballo. È il caso di dirlo. Secondo indiscrezioni, Bruno Barbieri sarà il prossimo concorrente di Ballando con le Stelle, il noto programma di Raiuno condotto da Milly Carlucci.
Per la diciottesima edizione, la trasmissione ballerina avrebbe scelto lo chef emiliano come concorrente accanto ad altri papabili nomi come Simona Ventura e Teo Mammuccari.
La trasmissione comincerà il prossimo 21 ottobre quando le riprese per la nuova edizione di MasterChef Italia, che vede Barbieri protagonista, saranno già concluse.
La cucina della nonna emiliana è quello a cui è più legato e che l’ha più formato. Dopo aver lasciato una delle sue passioni, il calcio, decide di dedicarsi interamente alla cucina e di farne una professione. Dopo un’esperienza in un ristorante di Milano Marittima, intorno alla fine degli anni Settanta, si fa le ossa nelle cucine delle navi da crociera; frequenta, poi, vari corsi di cucina e approda alla Locanda Solarola di Castel Guelfo dove ottiene le prime Stelle Michelin.
La porta delle grandi cucine di alto livello è completamente aperta. Il coronamento arriva quando giunge al leggendario Trigabolo di Argenta dove incontra Igles Corelli, suo mentore, ma anche Massimo Gualandi e Giancinto Rossetti. Così spicca il volo.
Il resto è storia: lavora in altri ristoranti come Grotta di Brisighella e le Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux, in anni più recenti – già noto al grande pubblico – si sposta a Londra dove apre il Cotidie, per poi rientrare in Italia con l’apertura di Fourghetti a Bologna.
Nel 2011 diventa personaggio televisivo quando accetta di essere uno dei tre giudici del programma tv MasterChef Italia, trasformandosi una star del web e dei social, anche grazie ai suoi “mappazzoni”, espressione coniata per definire un piatto scarso con un insieme di ingredienti senza capo né coda.
Dopo MasterChef arriva anche il programma 4 Hotel. Ora che sarà protagonista di Ballando con le Stelle, la cucina resterà un ricordo?
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset