Notizie / Attualità / Dai pop corn alle castagne. 10 cose curiose che non sapevi sulla friggitrice ad aria

trucchi in cucina

Dai pop corn alle castagne. 10 cose curiose che non sapevi sulla friggitrice ad aria

Dai pop corn alle castagne sino alle uova sode. In friggitrice ad aria si possono cuocere vari alimenti. Qui alcuni tips curiosi che non conoscevi.

  • 28 Ottobre, 2023

La friggitrice ad aria è il feticcio che tutti gli elettrodomestici addicted desiderano nelle loro cucine. È maneggevole, diminuisce di gran lunga i tempi di cottura dei cibi, si pulisce facilmente, prepara in modo sano. Gli amanti della friggitrice ad aria avranno scaricato manuali su manuali, provato di tutto, ma qui vogliamo proporre una lista di cose curiose per chi si sta avvicinando all’uso di questo elettrodomestico.

10 cose curiose sulla friggitrice ad aria

Castagne

Si possono cucinare anche le castagne. Il procedimento è abbastanza simile alla cottura in forno: incidere le castagne e porle nel cestello della friggitrice. Impostare la temperatura a 200 gradi per circa 15/20 minuti. A metà cottura dare una rimestata e continuare.

Castagne Arrosto

Riciclo di scarti vegetali

Per chi lotta contro lo spreco alimentare, la friggitrice è un buon alleato. Si possono preparare delle ottime chips con le bucce di patate. Ungerle leggermente e passarle in friggitrice a 200 gradi per 15 minuti e il gioco è fatto.

Carta da forno

Si sa, usare la carta forno fa spendere meno tempo nella pulizia dopo la cottura e in forno evita anche l’utilizzo di olio eccessivo. Nella friggitrice ad aria il trucco è quello di bucarla leggermente prima di poggiarla sul cestello. Il procedimento serve per far circolare meglio l’aria calda che proviene dal basso. L’altro trucco per velocizzare la pulizia post cottura, è quello di inserire sotto alla griglia del cestello, un foglio di carta forno inumidito: torna utile per raccogliere il grasso o altri residui di cottura, specialmente per pane tostato, carne e pesce.

Uova sode

In friggitrice ad aria si possono cucinare anche le uova sode! Riporle nel cestello e cuocere a 130 gradi per circa 12-13 minuti.

Uova sode

Chips di pasta secca

Per chi è appassionato di chips, oltre a quelle con verdure si possono fare anche con la pasta. In genere, è meglio preferire formati corti come penne rigate, o farfalle e rigatoni. Lessare la pasta come di consueto, scolarla, condirla a piacimento con spezie, anche formaggio, e con un po’ di olio, infilare in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi. Intingere nella vostra salsa preferita.

Snack salati con gli gnocchi

Pasta chiama gnocchi. Chips chiama chips! Anche gli gnocchi possono diventare uno snack croccante da proporre come aperitivo o durante i banchetti a buffet. Porre gli gnocchi in una bowl, condire a piacimento con delle spezie (anche della paprika dolce), ungere con poco olio, salare e infilare in friggitrice ad aria. 200 gradi per 10 minuti e farete un figurone!

Frutta secca

Tutti i nutrizionisti consigliano di mangiare frutta secca, senza abbondare (20 gr al giorno sono perfetti!). Ma come renderla più gustosa? Interviene anche qui l’elettrodomestico alleato in cucina. Si possono tostare nocciole e anche mandorle. La temperatura è 200 gradi, il tempo è 10 minuti.

Pop corn

Per i fan dei pop corn e hater del caos in cucina, il consiglio è quello di mettere da parte padelle e coperchi e infilare il mais in friggitrice ad aria. I pop corn saranno spettacolari. Carta forno, 190 gradi, 10 minuti di scoppiettio e potete mettere play alla vostra serie preferita.

Scopri storia e ricette dei popcorn

Pulizia della friggitrice ad aria

Per i maniaci delle pulizie, vi diciamo subito di stare tranquilli: la friggitrice ad aria si pulisce facilmente. Il trucco per sgrassarla è quella di riempire il cestello con acqua e aceto di vino fino all’orlo della griglia, accendere a 180 gradi e lasciar agire per 8 minuti circa. Risciacquare tutto e il cestello sarà super pulito!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset