Notizie / Attualità / Ladies & Cocktails. Sfida di miscelazione al femminile a Torino

Cocktail

Ladies & Cocktails. Sfida di miscelazione al femminile a Torino

10 barlady si sfidano dietro al bancone di Eataly Lingotto per raccontare la buona miscelazione, oltre lo stereotipo delle differenze di genere. E dimostrano quanto sia in aumento il numero di ragazze che rappresentano il settore con professionalità. In palio il titolo di Miglior Barlady.

  • 29 Settembre, 2019

Ladies & Cocktails. La riscossa delle barlady

Che a Torino, la città dove è nato il vermouth, si svolga una competizione di aperitivi non fa certo notizia. Ma se la sfida è tutta al femminile e mette a confronto le migliori barlady della città, allora le cose cambiano. Per la prima volta in Italia, infatti, gareggiano le Signore dei Cocktails, avanguardie di una professione dove le quote rosa sono decisamente in minoranza. E non è una novità nel mondo del food & beverage, visto che in cucina gli chef maschi sono la maggioranza, idem i pizzaioli e i pasticceri.

La riscossa delle barlady parte dalla Sala Duecento di Eataly Torino Lingotto dove si danno appuntamento in 10 per una drink experience inedita, mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 19.30. Pronte a raccontare, miscelare, e proporre al pubblico i propri cocktail. Perché la barlady è una professionista, un’artista che quei cocktail li concepisce, li prova, li perfeziona e alla fine li serve, raccontandoli anche, perché la mixology è fatta di storie e di passione. E sono spesso vincitrici di premi nazionali e internazionali, con una grande esperienza, capaci di muoversi con disinvoltura in un mondo tradizionalmente maschile.

Contrapposizione dietro al bancone? Ma no, non esiste una miscelazione maschile e una femminile: esiste solo la buona miscelazione.

10 barlady si raccontano con un cocktail

Le 10 barladies hanno ognuna uno stile da scoprire, e spesso lavorano in coppia. E arrivano dai locali più di tendenza della città. Sono Martina e Carlotta Tritto di Affini, Vanessa Vialardi del D.ONE TORINO, Carola Abrate e Federica Adamo da La Drogheria, Elettra Rizzotti da Blanco Torino, Marta Bracca new entry a Piano 35 Lounge Bar, che ha appena riaperto, Carlotta Linzalata di Casa Mago Cocktail Lounge, altra new entry nel panorama torinese, Branka Vukasinovic e Carlotta Truffo da The Beach, Federica Marinelli da Pop Bureau, Alessia Mittone di Tr3nd, ultimo locale aperto in piazza Vittorio. E c’è pure una barlady a sorpresa dal Bar dell’hotel NH Torino Collection Piazza Carlina. Pubblico e giuria tecnica decreteranno la vincitrice: la Miglior Barlady di Torino.

Ladies & Cocktails – Torino -Eataly Lingotto – il 2 ottobre – Per partecipare a Ladies & Cocktails www.tobevents.it/ladiescocktails/ – 5 cocktail a 20 euro (promozione online)

a cura di Rosalba Graglia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset