Lo stabilimento messo sotto sequestro si trova in provincia di Nuoro, ma il pane indicava in etichetta una località diversa. Tra irregolarità e mancate norme igieniche, il blitz dei Nas in Gallura ha fatto luce su un’attività abusiva sconosciuta.
Denunciato per frode, il titolare dovrà pagare una sanzione di 7.500 euro: a far scattare il blitz, una serie di verifiche sulla tracciabilità delle confezioni di guttiau – il pane carasau condito – vendute con etichette non conformi. Lo stabilimento in cui veniva prodotto il guttiau, infatti, era diverso da quello riportato sul packaging, e in più era stato ricavato nel seminterrato di un capannone industriale dismesso, senza requisiti igienico-sanitari e strutturali necessari, come hanno spiegato i carabinieri. Non solo: all’interno dell’impianto c’erano anche prodotti di origine animale come formaggi e salumi, senza etichetta o documentazione commerciale a corredo.
Un’attività abusiva dove nessuna norma igienica era rispettata: all’interno, sono stati ritrovati imballaggi di cartone rovesciati l’uno sull’altro, fusti d’olio lubrificante vicini alla produzione del pane, e tantissimi contenitori di olio di sansa vuoti, usati per realizzare il guttiau, spacciato invece per pane carasau condito con “olio extravergine d’oliva”. E poi prodotti chimici come cartucce di silicone, lubrificanti… accatastati senza controllo sull’area di lavorazione. L’impianto elettrico non faceva eccezione: prolunghe e cavi sciolti erano la norma, per non parlare della sporcizia all’interno dei pozzetti.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset