Il nome in inglese è più complicato della ricetta, eppure il burger alla cipolla è diventato il panino più virale dei social. Si chiama Onion wrapped Flying Dutchman burger – letteralmente sarebbe il burger Olandese Volante avvolto nella cipolla – e la sua grande fama è dovuta proprio al bulbo che, oltre a conferire un sapore particolare alla pietanza, la rende anche scenica grazie ai suoi anelli. Perché preferire un onion burger a quello classico? Semplicemente per un fatto di gusto e di apporto calorico: sostituendo il pane con le cipolle le calorie introdotte diminuiscono, questo non sta a significare cibo più sano, ma solo più sfizioso.
Il burger ha origine dalla catena statunitense di fast food In-N-Out diffusa soprattutto in California, che nel menu segreto – un menu che esula dal classico con sole tre proposte basic di hamburger – ha il “Flying Duchtman”, un piatto con due polpette di hamburger avvolte in due fette di formaggio fuso senza pane o altri condimenti, a cui è possibile apportare delle aggiunte, come quella con la cipolla.
Come riporta Popsugar.com, il primo ad assaggiare l’Onion wrapped Flying Dutchman burger è stato il creator @diego_eats che l’ha provato facendone un’ottima recensione, a quel punto il video è andato virale (al momento ha oltre 2milioni di visualizzazioni) e in molti si sono cimentati nella creazione del burger anche a casa.
Il burger è facile da preparare. Si inizia con la realizzazione della salsa che è fatta con maionese, ketchup, senape, cetriolini sottaceto, acqua dei cetriolini, a quel punto si mescola il tutto e si mette da parte. Si cuoce la carne su piastra come per un classico burger e si aggiunge del formaggio (cheddar) fuso. È arrivato il momento delle cipolle. Si devono usare cipolle di grosse dimensioni perché possano essere tagliate a grandi fette, spesse circa un centimetro da passare sulla piastra condite con sale e pepe. E si prosegue componendo il burger: cipolla, carne, formaggio (cheddar) fuso, salsa e altra fetta di cipolla. Il risultato è gustoso e scenico.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset