«Ciao sono Zerocalcare. Tra le cose bizzarre della mia vita che mi capita di fare ci sono le grafiche del “Panettone Accogliente“. Una parte dei ricavati andrà al progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, l’unico cinema della Siria del Nord, nel Kurdistan siriano, bruciato negli anni Sessanta durante un rogo dove sono morti oltre 200 bambini». Inizia così il video di Zerocalcare, pubblicato su Instagram dal ristorante Gastronomia Yamamoto e la casa editrice BAO Publishing (con cui il fumettista ha pubblicato molti dei suoi lavori), in cui annuncia di aver collaborato al nuovo panettone giapponese, che ormai da alcuni anni la stessa Gastronomia Yamamoto propone a Milano. Quest’anno parte del ricavato andrà a due progetti di solidarietà.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Gastronomia Yamamoto (@gastronomiayamamoto)
Il panettone è stato creato in collaborazione con pizzaiolo Corrado Scaglione di Enosteria Lipen, che nell’impasto ha aggiunto cioccolato bianco con yuzu e scorze di limoni candite di Corrado Assenza, maestro pasticcere di Noto. Il panettone è stato avvolto nel furoshiki, tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per impacchettare vestiti, bent?, regali e altri oggetti: il disegno è di Zerocalcare.
Il furoshiki è stato confezionato dalla Cooperativa Alice, una realtà che supporta donne in diverse carceri di Milano con percorsi di reinserimento sociale. Una parte dei ricavati – si legge nel sito di Gastronomia Yamamoto – «verranno reinvestiti totalmente in percorsi di formazione e inclusione lavorativa per le donne». L’altra, come detto, verrà devoluto a Uiki Onlus per il progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, in Rojava, chiuso dall’incendio del 1960 in cui morirono 282 bambini curdi. Il progetto è a cura della Comune del cinema del Rojava che dal 2015 prova a ricostruire le infrastrutture e l’educazione cinematografica nel nord est della Siria.
Il Panettone Accogliente è acquistabile sul sito di Gastronomia Yamamoto, scegliendo tra i panettoni firmati da Zerocalcare (in numero limitato) e spedizione online standard. Chi acquista il panettone con ritiro e firmacopie, potrà accedere al firma-panettone con Zerocalcare: l’appuntamento è domenica 3 dicembre dalle 14 in poi in Gastronomia Yamamoto, in Via Amedei 5 a Milano.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset