Una patatina al posto dell’ostia, ed è subito polemica. La comunità cattolica non ha preso bene la pubblicità di Amica Chips, così l’Associazione italiana telespettatori ha chiesto «l’immediata sospensione» dello spot che «offende la sensibilità religiosa di milioni di cattolici praticanti» oltre a essere «oltraggioso nel banalizzare l’accostamento tra la patatina e la particola consacrata».
Dopo aver stupito tutti nel 2006 con Rocco Siffredi come protagonista («Le ho provate tutte, ma fidati, questa è la migliore»), Amica Chips ha di nuovo suscitato lo scalpore dei telespettatori. Nell’ultima pubblicità si vede una suora sgranocchiare lo snack al posto dell’ostia, proprio durante la funzione religiosa: una scena che ha movimentato il Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, che ha ingiunto le parti coinvolte. Finita nel mirino dell’Aiart, l’Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione di ispirazione cattolica, la pubblicità avrà vita breve.
Sono state tante le segnalazioni da parte dei cittadini per il video che ha come sottofondo musicale l’Ave Maria di Schubert e che si conclude con il claim: «Amica chips, il divino quotidiano». Sotto lo spot condiviso sui social, tanti utenti hanno commentato indignati: «Sono cattolico e non comprerò mai più le vostre patatine, almeno fino a quando non farete pubblica ammenda», «Vi vadano tutte di traverso», «Riscrivete, se lo avete, il Vostro Codice Etico», «Lo spot più schifoso di tutti i tempi! La giustizia Divina farà resto. Abbiate il buon senso di fare ammenda e ritirare questo spot blasfemo».
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset