Impossibile non essere al corrente del pandoro-gate che ha investito Chiara Ferragni e Balocco dopo la sanzione inflitta dall’Autoritร per la concorrenza e il mercato. Uno tsunami che ha travolto la reputazione di entrambe le aziende, eh sรฌ perchรฉ come spiega bene Selvaggia Lucarelli (รจ stata lei a sollevare per la prima volta il tema del pandoro con un’inchiesta pubblicata da Domani) i Ferragnez sono un brand e come tali devono essere trattati. E attenzionati. Ma dopo il pandoro, sempre Lucarelli, ha tirato fuori il tema delle uova di Pasqua di Dolci Preziosi griffate dall’influencer (anche queste pubblicizzare a scopi di beneficienza). Nel frattempo la procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo (senza indagati) sul caso dellโiniziativa benefica sanzionata dallโAntitrust.
Come sta?
Tramortita ma bene. Quando ti occupi di queste cose, in particolare della beneficenza, si ha sempre il timore di indagare perchรฉ passi subito per il mal fidato, quello che deve vedere il male lรฌ dove non c’รจ. Quando ho scritto l’articolo sul pandoro mi sono presa tanta merda, รจ un lavoro faticoso perchรฉ vuol dire essere giudicati costantemente.
Perchรฉ ha deciso di lavorare spesso sul tema della beneficenza online?
ร un segmento sul quale bisogna vigilare, non riesco a capire perchรฉ a un certo punto si sia smesso di verificare la trasparenza di alcune raccolte fondi, molti giornalisti non domandano, non scavano e di fatto non tutelano il donatore, il quale nemmeno lui si prende la briga di approfondire. Eppure รจ un segmento dove vige un’impunitร generale che ha svegliato persone senza scrupoli. Perchรฉ le associazioni o le organizzazioni non governative hanno dei precisi obblighi di legge, mentre un privato puรฒ attivare una raccolta fondi senza alcun tipo di controllo?
Dopo il pandoro, ora รจ sotto accusa l’uovo di Pasqua con Dolci Preziosi.
Sรฌ lo schema รจ lo stesso: Chiara Ferragni ha percepito cachet di 500 e 700mila euro e Dolci Preziosi ha donato 12mila e 14mila euro. Ferragni perรฒ ha promosso le uova dicendo che lei e Dolci Preziosi sostenevano lโassociazione benefica โI bambini delle fateโ, ma di fatto era una fruttuosa operazione commerciale.
ร caduto sull’uovo di Pasqua pure Fedez.
Anche in questo caso me ne sono occupata io. In occasione della Pasqua 2023 sbarcano nei supermercati le uova by Fedez prodotte dall’azienda Walcor. Sull’uovo c’era un cartoncino con l’immagine di Fedez e la scritta sosteniamo Tog (Together To Go, fondazione specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da malattie neurologiche complesse). Ora, se io leggo sull’uovo โsosteniamo Togโ penso che parte del ricavato delle vendite vada in beneficenza, ma come sempre la comunicazione era fumosa. Cosรฌ, indagando, ho scoperto che la sola Walcor avrebbe sostenuto l’iniziativa benefica, ma tramite la fondazione di Fedez.
“Tramite”?
ร la stessa domanda che ho fatto io a Fedez: come mai se tu hai un accordo commerciale con Walcor (che ti paga per questa operazione) poi Walcor non รจ libera di donare direttamente a Tog ma deve passare per la tua fondazione? Perchรฉ questo sistema a โscatoleโ?
Secondo lei, perchรฉ i due influencer si sono lanciati in campagne su pandori di Natale e uova di Pasqua?
ร un’operazione perfetta. Commercialmente รจ molto remunerativa perchรฉ sono prodotti che si commercializzano due volte l’anno. Dal punto di vista del brand, acquisisce forza perchรฉ il marchio circola in tutti i supermercati e le botteghe sotto casa. Se poi a questo ci aggiungi la beneficenza allora hai fatto bingo, da ricco e privilegiato passi ad essere ricco, privilegiato, benefattore e filantropo. Peraltro senza pagare nulla e facendosi pagare per questo.
Lo scopo รจ diventare nazional popolari?
Aspirano ad essere di largo consumo. La presenza della Ferragni a Sanremo aveva l’unico scopo di allargare il target perchรฉ il bacino dei social media non รจ inesauribile.
Cosa risponde a chi la rimprovera di “accanimento” contro i Ferragnez?
Non so cosa voglia dire accanimento. So solo che รจ mio interesse indagare sulla beneficenza, non ho indagato solo sulla loro beneficenza. Poi รจ lampante il fatto che siano tra i personaggi piรน esposti d’Italia, hanno grande influenza sul Paese e meritano altrettanta attenzione. Non rappresentano piรน un mero fenomeno di costume, sono molto di piรน, sono una vera azienda e come tali vanno trattati.
Secondo lei รจ la fine di un’epoca?
Non sono cosรฌ ottimista, ho molta sfiducia. Quando รจ uscita questa storia dei pandori che raccontava esattamente come erano andate le cose โ l’Antitrust ha confermato parola per parola la mia inchiesta uscita su Domani โ dopo circa un mese, era il 13 gennaio 2023, Chiara Ferragni ha annunciato che avrebbe devoluto il cachet di Sanremo a un’associazione che si batte contro la violenza sulle donne. Questo annuncio ha avuto una rilevanza mediatica un milione di volte superiore alla mia inchiesta sul pandoro. E immediatamente lei รจ tornata a essere la benefattrice del paese.
Un’operazione di โripulituraโ?
Lรฌ ho capito che per quanto uno cerchi di fare aprire gli occhi, l’occhio della Ferragni sarร sempre piรน forte.
Il problema non รจ tanto la multa ma la reputazione.
I ricchi se la possono comprare la reputazione, i poveri se la devono guadagnare.
Recupereranno la loro reputazione?
Sรฌ e molto velocemente, investendo tanto denaro, facendo tanta beneficenza. Hanno capito che con la beneficenza possono ottenere il massimo con il minimo sforzo, e per un ricco il minimo sforzo รจ fare un bonifico.
Quando c’รจ stata l’indignazione generale per i festeggiamenti del compleanno di Fedez in un supermercato (con spreco del cibo annesso) la prima parola magica pronunciata รจ stata proprio โbeneficenzaโ.
Esatto, il labiale dove Fedez dice di dare tutto in beneficenza รจ stato indicativo del loro atteggiamento paternalistico, lรฌ hanno svelato esattamente il ruolo che ha per loro la beneficenza, ovvero di una grande, immensa lavatrice. Ma sempre supplied. E poi: veramente avrei dovuto cucinarmi il cavolo che Fedez ha lanciato in testa a Ferragni?!
Teme qualche conseguenza legale?
Non ho mai ricevuto nulla dai loro avvocati. Giusto oggi alcuni giornali hanno riportato la notizia di una querela di Fedez nei miei confronti per averlo definito โbimbo minkiaโ in un mio post. Io ancora non ho ricevuto nulla a riguardo ma mi sembra tanto una notizia a orologeria perchรฉ pare che la pm (in questi articoli c’รจ il suo nome) fosse intenzionata ad archiviare il caso, e questa fuga di notizie sembra quasi un invito alla pm a non archiviare….
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati