Il primo corso di alta formazione professionale dedicato all'accoglienza e al servizio
Programma didattico:
1ª lezione | Professione e dinamiche del settore
Storia del mestiere: la creazione di una figura professionale capace di operare in un contesto moderno e dinamico che caratterizza l’ospitalità contemporanea. L’etica professionale, il savoir-faire, la cultura e l’attualità, l’immagine, il dress code e l’importanza del sorriso.
2ª lezione | Le tecniche dell’accoglienza
Conoscenza del settore e del territorio per la gestione delle attività. Gli strumenti del lavoro. Materiali, mise en place e tecniche di servizio
3ª lezione | Gestione delle prenotazioni e restaurant planning
Il setting di organizzazione
4ª lezione | Il menu
Fattori chiave per un menù di successo: individuazione del target di riferimento, la location, la tipologia di ristorante e l’analisi dei competitor.
L’importanza degli aspetti gastronomici e nutrizionali degli alimenti, le allergie e le intolleranze. Insieme al docente di Noi di Sala sarà presente un dottore nutrizionista
5ª lezione | Il mondo del Vino. L’Italia: teoria e degustazione
Degustazione di 3 vini con piatti in abbinamento. Approfondimento: il rapporto con i fornitori, i produttori e la gestione degli stock
6ª lezione | Il mondo del Vino. Francia e altri paesi: teoria e degustazione
Degustazione di 3 vini con piatti in abbinamento. Approfondimento: la carta dei vini
7ª lezione | Visita in cantina con degustazione
8ª lezione | Le acque minerali e la mixology (In collaborazione con San Pellegrino)
Abbinamenti, tecniche di servizio e approfondimenti di prodotto
9ª lezione | La birra (In collaborazione con Fondazione Birra Moretti)
Abbinamenti, tecniche di servizio e approfondimenti di prodotto
10ª lezione | Distillati, tè e caffè
Teoria e pratiche di servizio e degustazione
11ª lezione | La psicologia del lavoro
I rapporti interpersonali e la capacità comunicativa e organizzativa nelle attività quotidiane. Il comportamento da adottare in
determinate situazioni, il problem solving con i collaboratori e con il cliente. Le tecniche di promozione e vendita. Insieme al docente sarà presente una psicologa professionista del lavoro
12ª lezione | L’inglese tecnico in sala
13ª lezione | Marketing della ristorazione
Strategie, promozione e fidelizzazione della clientela. Il mondo del digitale e degli eventi.
14ª lezione | Simulazione di servizio
Esterna con simulazione di lavoro presso un ristorante premiato dalle guide
15ª lezione | Ristorazione di Successo
16ª lezione | Simulazione di servizio e cerimonia di consegna attestati
Il corso dà la possibilità di acquisire le nozioni per diventare un cameriere di sala e lavorare subito in strutture ristorative e alberghiere d’eccellenza.
Attestato finale di partecipazione al corso professionale "Obiettivo Sala"
Prezzo: 1.500 Euro (comprensivo di IVA e materiali)
Possibilità di rateizzazione:
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni commerciali da parte delle società Contitolari indicate nell’informativa privacy, facenti parte e non della Casa Editrice Class Editori, mediante uso di strumenti di tipo tradizionale (telefono con operatore, comunicazioni cartacee) e automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, telefono senza operatore, post su account di social network) ivi inclusa l’eventuale partecipazione a sondaggi e/o analisi di mercato.
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per l’invio da parte delle società Contitolari indicate nell’ informativa privacy, facenti parte e non della Casa Editrice Class Editori, di comunicazioni commerciali di soggetti terzi, appartenenti ai seguenti settori merceologici agricoltura, assicurazioni, banche, commercio, education, finanza, industria, turismo, moda, informatica, legale/amministrativo, marketing, media e comunicazione, pubblica amministrazione, immobiliare, sanitario, mediante uso di strumenti di tipo tradizionale (telefono con operatore, comunicazioni cartacee) e automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, telefono senza operatore, post su account di social network).
La profilazione avviene anche attraverso tecnologie di tracciamento quali cookie di prima e/o terza parte e altri strumenti messi a disposizione da terze parti, quali a titolo esemplificativo social network (e.g. Meta) o terzi provider di servizi di advertising (e.g. Google) eventualmente associando questi dati con quelli acquisiti per effetto della mia registrazione ai servizi e/o abbonamenti disponibili sul Sito o sui siti delle Contitolari.