L'aperitivo italiano al top: Aperol Spritz tra i cocktail più amati al mondo

27 Apr 2022, 18:52 | a cura di Class Pubblicità

CONTENUTO SPONSORIZZATO

In Italia l'aperitivo è ormai diventata una vera e propria tradizione: un momento per ritrovarsi con gli amici e sorseggiare insieme un cocktail prima ancora che cali la sera. La moda dell'aperitivo in realtà, partita dal nostro Paese, ha raggiunto ormai gran parte del mondo in cui non solo si è tramandata la tradizione ma è arrivato anche un cocktail made in Italy. Aperol Spritz infatti si conferma anche quest'anno ai primi posti della classifica dei drink più amati al mondo. Un bel riconoscimento, che ci fa comprendere quanto le eccellenze italiane possano arrivare lontane.

Nello specifico, Aperol Spritz è arrivato sesto (guadagnando ben 3 posizioni rispetto all’anno precedente), confermandosi un aperitivo italiano intramontabile e salendo di posto. Negli ultimi anni infatti la fama di questo cocktail è aumentata oltre i confini italiani.

Aperol Spritz: il drink più amato in Italia

Aperol Spritz rimane il preferito dagli italiani, che sembrano non volervi rinunciare nel momento dell'aperitivo. Un vero e proprio must dunque, che combina leggerezza vista la gradazione alcolica non esagerata e gusto. Il cocktail arancione quindi continua ad essere quello in assoluto più popolare nel nostro Paese, grazie alla sua capacità di soddisfare ogni palato.

La ricetta giusta per un ottimo Spritz

A rendere Aperol Spritz così amato in Italia è anche la semplicità con la quale lo si può preparare, anche in casa, con pochi ingredienti e senza troppe complicazioni. Non è necessario dunque andare al bar per gustare un ottimo aperitivo con gli amici: lo si può fare anche tra le mura domestiche perché il necessario si trova tranquillamente in qualsiasi supermercato.

Per preparare Aperol Spritz è sufficiente riempire un calice da vino di ghiaccio e prestare attenzione ai dosaggi, che sono i seguenti:

  • 3 parti di Prosecco
  • 2 parti di Aperol
  • 1 parte di Soda

Per ultimare il tutto, si guarnisce dunque il bicchiere con una fettina di arancia.

Cosa abbinare allo Spritz per un aperitivo perfetto

Lo Spritz è un cocktail popolare e tanto amato anche perché si abbina perfettamente a qualsiasi stuzzichino: sta bene praticamente con tutto dunque è davvero difficile sbagliare. Per esempio, lo si può gustare con dei mini burger o delle polpette di melanzane filanti, per un aperitivo perfetto, oppure, se si vuole un’alternativa più leggera, si può optare per dei rotolini di zucchine con la feta, o per delle classiche bruschette con pomodoro e mozzarella. Volendo, si possono osare anche abbinamenti più insoliti, come quello con il baccalà mantecato ad esempio.

D'altronde, non dobbiamo dimenticare che la vera patria dell’Aperol Spritz è il Veneto. È dunque naturale che gli stuzzichini tipici di questa regione si adattino perfettamente con quello che è ancora oggi considerato l'aperitivo per eccellenza.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X