Viaggiare mangiando. Nella mappa 50 Best Discovery entrano 24 nuove insegne italiane: ecco quali

25 Gen 2024, 18:23 | a cura di
La 50 Best Discovery è una piattaforma che offre ai globe trotter suggerimenti per magiare, bere, soggiornare. Sono i posti amati da esperti da tutto il mondo. Appena aggiornata, tra le new entry anche ristoranti e locali italiani

Oltre 3.200 indirizzi, 600 città in tutto il mondo, la 50 Best Discovery è una guida ai luoghi dell'ospitalità che nasce come estensione delle classifiche targate 50 Best. In questa selezione, che non ha la pretesa di dare graduatorie, oltre a tutti i locali inseriti nelle top fifty e nelle top hundred, ci sono anche altri indirizzi, per costruire una mappa di viaggio il più possibile eterogenea: non solo fine dining e insegne di cucina creativa che rappresentano l'ossatura più consistente delle classifiche, ma anche posti che hanno una proposta più semplice, quotidiana, capace però di intercettare ad ampio raggio gusti e preferenze dei gourmet di mezzo mondo. Per fare un esempio accanto al Central di Virgilio Martinez – Best Restaurant of the world 2023 – a Lima c'è anche La Gloria, un posto più classico, un'istituzione per la città. E così è per il resto del mondo, riunendo ristoranti, bistrot, cocktail bar e alberghi secondo l'impostazione della 50 Best.

Aggiornata con regolarità – l'ultima tornata è stata a novembre 2022 – la Discovery nasce dalle preferenze espresse dai vari voters delle altre classifiche (circa 1.100 per i ristoranti, 680 per i cocktail bar, 580 per gli hotel) ed è una piattaforma voluta «per dare ai nostri utenti la massima ispirazione possibile per mangiare e bere» e, da poco, anche per soggiornare. Nel 2023, infatti, è stata pubblicata la prima classifica dei migliori hotel del mondo (che ha visto trionfare l'Italia con Passalacqua, sul lago di Como) per offrire ai gourmet globe trotter che viaggiano in cerca di buoni indirizzi, una copertura a tutto del mondo dell'hospitality.

L'aggiornamento 2024

In Italia ci sono 4 nuovi ristoranti: Bentoteca di Milano, Villa Crespi di Orta San Giulio, Duomo di Ragusa, Imàgo di Roma. Per i bar ci sono Gucci Giardino 25 a Firenze, Aguardiente di Marina di Ravenna, Moebius Milano e Nik's & Co. sempre a Milano. Sull'hotellerie (oltre alle strutture presenti in classifica) le new entry sono ben equilibrate su tutto il territorio: Borgo Santo Pietro (Chiusdino) Rosewood Castiglion del Bosco (Montalcino), Il Pellicano (Porto Ercole), Hotel Locarno, JK Place, The St. Regis Rome (tutti e tre a Roma), Mandarin Oriental Lago di Como, Grand Hotel Tremezzo (Lago di Como) e Mandarian Oriental Milan, San Pietro di Positano, Caruso (Ravello), Borgo Santandrea (Amalfi), concludono la tornata Gritti Palace e Hotel Cipriani a Venezia, Forestis Dolomites a Bressanone e Castello di Reschio a Lisciano Niccone, in Umbria ma a un passo dalla Toscana.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram