A casa di Simo: il nuovo programma di Gambero Rosso Channel con Simone Cipriani

21 Set 2021, 12:58 | a cura di
Due piatti e un cocktail: un mini menu originale e fresco, perfetto per una cena tra amici. Con questa idea nasce il programma A casa di Simo, su Gambero Rosso Channel. Protagonisti: Simone Cipriani e il gatto Ghimzo

Simone Cipriani

Instancabile, Simone Cipriani, continua a macinare progetti e format in cucina e in tv. Oggi, al suo Essenziale a Firenze si affianca Ground, che prosegue e integra l'esperienza estiva sul roof del Plaza Hotel Lucchesi con un ristorante al piano terra. È lì che ora Simone declina il suo fine dining, mentre il locale di Piazza Castello torna un po' alle origini con una proposta più casual ma sempre attuale. Del resto chi lo conosce – come cliente del ristorante o come pubblico sul grande schermo – sa bene quanto sia capace di muoversi con ritmo e originalità sul palcoscenico della ristorazione, tanto nelle coordinate di una cucina gastronomica quanto in quelle più informali di una proposta pop, che declina le istanze più attuali assorbendo idee, ingredienti e suggestioni diverse, sempre nel segno del gusto.

a casa di simo

A casa di Simo

Come già in precedenza nella serie L'Appartam3nto su Gambero Rosso Channel, la trasmissione che ci ha tenuto compagnia anche durante il lockdown, Simone torna a una dimensione domestica incrociando pentole e padelle nella cucina di casa sua. Qui si può sbizzarrire con libertà, suggerendo ricette, e dispensando consigli e segreti con grande generosità, con in linguaggio giovane e fresco che gli corrisponde. A fargli compagnia, stavolta, c'è solo il suo gatto Ghimzo che lo segue ovunque in religioso silenzio. Manca l'amico Buba, che suggeriva gli abbinamenti ideali con il vino, anche perché in questa nuova serie sono i cocktail a fare da pairing con le ricette.

a casa di simo

I cocktail e le ricette

Drink home made pensati per accompagnare i piatti che con questi condividono alcuni ingredienti, con twist on classics ad hoc. Come si conviene a una situazione casalinga, infatti, si mette al primo posto – insieme alla bontà delle ricette – anche la loro replicabilità, la possibilità di riprodurli, ottimizzando spesa e spazi. Così si riduce la lista degli ingredienti, e si crea un cortocircuito di sapori che rendono gli abbinamenti efficaci e coerenti. Ogni giorno, dunque, due piatti e un drink: un menu originale, fantasioso, che non perde mai di vista la completa armonia tra le varie parti.

a casa di simo

Simone veste i panni del giovane uomo che si trova a dover mettere insieme una cena, e lo fa con lo stile che gli è abituale. Qualche esempio? Risotto con gorgonzola, aglio nero e more; Lattuga con dressing alle more e noci, da accompagnare a un Margarita alle more; oppure il mini menu con Dashi di pesce, spaghetti di riso e mela verde, insieme a Insalata di valeriana, sedano, cetrioli e salsa allo yogurt da abbinare al cocktail con vodka, mela cetriolo e lime.

A casa di Simo va in onda solo su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram