Aggiornare gli operatori del settore sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio, ma anche informare sugli aspetti burocratici da seguire in campo olivicolo, spiegare come ridurre il proprio impatto ambientale e come comunicare al meglio con i clienti. Sono solo alcuni degli obiettivi del Corso per Tecnico di Frantoio organizzato dalla Società Agricola Aprol di Perugia, in programma il 2 e 3 settembre e poi di nuovo dal 7 al 9 settembre 2021. Al centro delle lezioni, le innovazioni tecnologiche del settore per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto in base alle esigenze del mercato. Come sempre, poi, spazio a temi caldi come il risparmio energetico e le strategie commerciali.
Un percorso formativo che affronta le tante fasi di lavorazione delle olive, scandagliando tutte le operazioni tecniche e anche quelle amministrative, tra procedure burocratiche, legislatura delle etichette e simili. A guidare le lezioni, il team tecnico di Aprol Perugia, presieduto da Giulio Scatolini, esperto assaggiatore di olio che concluderà il corso con una degustazione guidata alla scoperta di grandi etichette italiane e straniere. Chiunque può partecipare, ma si tratta perlopiù di un corso indicato per chi è già in possesso di conoscenze tecniche e competenze pratiche di base e ha voglia di rimanere aggiornato sul comparto.
Per iscriversi al corso (400,00 Euro + IVA), inviare mail a [email protected]
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset