Consumi

Gli italiani ad agosto tra ristoranti, bar, gelaterie, aperitivi e sagre. Nel cuore dell'estate la spesa supera 9,3 miliardi di euro

La Fipe-Confcommercio diffonde le stime per il principale mese estivo includendo anche le fiere locali, il take away e lo street food

  • 03 Agosto, 2025

Il “fuori casa” degli italiani tra colazioni, ristoranti, aperitivi, dopo-cena, discoteche, gelati, take away e street food, vale 9,3 miliardi di euro ad agosto. Nel giorno che dร  il via al cuore delle vacanze estive, la stima รจ stata diffusa dalla Fipe-Confcommercio. In questo mese, sottolinea l’associazione presieduta da Lino Enrico Stoppani, si assiste a un cambio degli stili di vita non solo per quei due italiani su tre che scelgono la vacanza ad agosto, ma anche per quel 33% dei cittadini che non ci vanno ma che, inevitabilmente, si concedono qualcosa in piรน fuori dalle mura domestiche.

I luoghi preferiti

Tra i luoghi di consumo preferiti, i bar e i ristoranti rappresenteranno le scelte principali, con una spesa rispettivamente di circa 1,8 e 5,4 miliardi di euro. Una spesa che tocca i 6 miliardi se si considera anche la ristorazione veloce. In aggiunta, i take away e gli street food valgono ad agosto 2025 circa 900 milioni di euro, mentre gelaterie e discoteche contano per 100 milioni di euro ciascuna. Il grande numero di sagre e fiere agostane nei vari territori italiani porterร  gli italiani a spendere mezzo miliardo di euro.

Le principali voci di spesa

La cena รจ la voce principale di spesa nel canale fuori casa per gli italiani ad agosto, con 4,9 miliardi di euro. A seguire, il pranzo, che inciderร  sul conto complessivo per 2,4 miliardi di euro. I valori, spiega la Fipe, considerano complessivamente i consumi, anche quelli fatti in luoghi diversi dai ristoranti. Gli aperitivi valgono 600 milioni di euro; altrettanti 600 milioni di euro andranno per fare colazione al bar. Le pause di metร  giornata e il dopo cena vedranno una spesa intorno ai 400 milioni di euro per ciascuna voce. ยซScoprire che bar e ristoranti rappresentano un’importante voce di spesa per i consumi estivi degli italiani non รจ una sorpresa – dichiara Stoppani – ma la conferma che queste imprese sono parte integrante dello stile di vita delle persone, sia nei luoghi di vacanza che di residenzaยป.

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd