Aaahhh…il Margarita. Pochi drink come questo evocano spensieratezza, sole, pomeriggi in piscina o in spiaggia e… scelte poco ponderate! Già, perché il Margarita, oltre ad essere buonissimo e avere quel suo bell’aspetto festivo – soprattutto se servito nel “bicchierone sombrero” come si faceva fino a qualche anno fa – è anche uno di quei drink dei quali spesso si sottovaluta grandemente l’apporto alcolico.
Un Margarita fatto bene, arriva tranquillamente ad avere una ventina di gradi alcolici (giusto per paragone: un Gin Tonic ne ha circa 10). E di Margarita, quando si è contenti, se ne beve volentieri (ben) più di uno. Insomma, partendo dalla consapevolezza che a me più di una volta un team di Margaritas mi ha messo a letto… ho deciso di omaggiare questa innocente signora messicana dal machete nascosto nella sottoveste con un drink che richiamasse appunto la voglia di assopirsi dolcemente, grazie alle affabili note floreali del fiore di sambuco e della camomilla.
Florita lo chiamai, quel cocktail… (ovviamente) non ricordo il motivo di questo nome: succede, quando si sottovaluta un Margarita. Certo, la camonilla aiuta il relax… e l’alcol spesso fa il resto. Ma, pur cadendo nell’oblio, la ricetta devo averla segnata da quache parte… eccola!
INGREDIENTI
50 ml Tequila Blanco 100% Agave Azul
20 ml Liquore di Camomilla
10 ml Liquore ai fiori di Sambuco
30 ml succo di lime
10 ml albume d’uovo o foamer vegano
Agitare tutti gli ingredienti in uno shaker con abbondante ghiaccio, mentre il bicchiere è da una parte (magari in frigorifero) a raffreddarsi. Su metà bordo del bicchiere (freddo!), mettere sale alla camomilla (ovvero un sale fino frullato con una bustina di camomilla: semplice!) e lasciare l’altra metà senza sale, per chi non ama il salato sulle labbra. Quindi, filtrare il tutto in una bella coppa capiente.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati