Il gruppo italiano NewPrinces Spa, giร noto come Newlat Food, ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intera attivitร italiana nel settore baby e special food di Kraft Heinz, un’operazione dal valore complessivo di 120 milioni di euro da finalizzarsi entro la seconda metร del 2025. Il sito produttivo di Latina continuerร a operare regolarmente sotto la nuova proprietร , mantenendo anche lโaccordo di co-packing per la produzione di prodotti Heinz destinati al mercato del Regno Unito. Lโacquisizione potenzia ulteriormente le capacitร commerciali di NewPrinces in un settore ad alto margine come quello dellโalimentazione infantile e specialistica.
Un cambio di proprietร che prevede il passaggio sotto il controllo di NewPrinces di una newco appositamente costituita, a cui verranno conferite le attivitร di produzione, confezionamento, marketing, vendita e distribuzione dei prodotti a marchio Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba. Lโoperazione include anche lo storico stabilimento di Latina, specializzato nella produzione di biscotti e alimenti per lโinfanzia, dove lavorano circa 300 dipendenti e che realizza ogni anno oltre 1,8 miliardi di biscotti destinati principalmente al mercato italiano. Un passaggio strategico cruciale che completa un percorso iniziato nel 2015, quando il gruppo acquisรฌ da Kraft Heinz lo stabilimento di Ozzano Taro (Parma), specializzato nella produzione di formule liquide e in polvere per lโinfanzia โ lโunico impianto in Italia attivo nella produzione di latte in polvere โ oltre a prodotti per esigenze nutrizionali particolari, come alimenti senza glutine e a basso contenuto proteico.
ยซRiportare a casa marchi iconici come Plasmon e BiAglut realizza una visione che perseguiamo da anni: creare un gruppo multinazionale italiano che dia nuova vita a brand profondamente radicati nella nostra identitร alimentareยป, ha dichiarato in una nota Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces. Plasmon con oltre 120 anni di storia alle spalle, รจ diventato un marchio leader nel settore del baby food italiano. Famoso per il suo โbiscotto Plasmonโ, il brand offre una gamma completa di prodotti per la prima infanzia. Nipiol รจ un altro marchio di riferimento presente nella grande distribuzione genitori italiani, mentre Aproten e BiAglut completano il quadro nel segmento della nutrizione speciale, rispettivamente nei campi dellโalimentazione a basso contenuto proteico e senza glutine.
L’operazione appena conclusa prevede nuovi obiettivi di espansione, sia sul fronte produttivo che commerciale. Come dichiarato dalla societร in una nota si punta a un’implementazione dei segmenti premium e biologici e all’introduzione di nuovi formati di omogeneizzati, pouches, snack, linee di pasta e pasti pronti. Dal punto di vista commerciale si cercherร di aumentare la capacitร produttiva grazie allโintegrazione tra gli stabilimenti di Latina e Ozzano Taro, ma anche all’internazionalizzazione dei brand italiani, sfruttando la presenza commerciale di NewPrinces in oltre 60 Paesi.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd