Vino

Vini: crollo di vendite nella Gdo. In 9 mesi persi 55 milioni di bottiglie

L'inflazione spinge i prezzi nei supermercati e i consumatori riducono la spesa: in 9 mesi vendute 55 milioni di bottiglie di vino in meno nella Gdo.

  • 25 Ottobre, 2022

I segnali cโ€™erano tutti giร  a cavallo tra 2021 e 2022, gli analisti lo avevano ampiamente annunciato e anche le grandi insegne della distribuzione moderna erano pronte alla retromarcia dei consumi. Ora, dopo nove lunghi mesi in cui – tassello dopo tassello โ€“ si sono accavallate, sovrapponendosi, le conferme di un raffreddamento della crescita registrata nel biennio pandemico, il canale Gdo e retail sembra aver voltato le spalle allโ€™industria vitivinicola. In questo, lโ€™inflazione ha giocato un ruolo fondamentale, determinando quel temuto effetto trading down da parte del consumatore, che ha scelto di tirare la cinghia a spese del prodotto vino. Atteso da tempo, arriva tra gli scaffali lโ€™effetto pesante della crisi economica. I dati Nielsen, elaborati da Uiv e Ismea, dicono che le famiglie sono ora meno disposte a spendere per prodotti come il vino nel canale moderno, e-commerce compreso. Non si salvano nemmeno gli spumanti.

Persi 55 milioni di bottiglie

Certamente, va evidenziato che 2020 e 2021 sono stati anni eccezionali, quasi drogati dallโ€™effetto Covid sugli acquisti nella grande distribuzione organizzata, favorita dai semi lockdown del comparto Horeca. Non era possibile, inoltre, credere a un 2022 capace di ripetere le performance di un 2021 che รจ riuscito a toccare quota tre miliardi di euro di spesa nei 12 mesi terminanti a dicembre scorso. Di fatto, Gdo e retail hanno perso nei nove mesi successivi ben 55 milioni di bottiglie equivalenti. E a giocare a sfavore sono stati lโ€™incremento delle materie prime e la crisi energetica che hanno spinto in su i prezzi scoraggiando gli acquisti. Inoltre, secondo le stime rilasciate dallโ€™Osservatorio Uiv-Ismea, lโ€™autunno-inverno 2022-23 non sarร  molto diverso da quanto visto in questa prima parte dellโ€™anno. Il rischio, quindi, รจ che la filiera si trovi in deficit, per la prima volta dopo anni, proprio sul mercato interno.

Prezzi in alto per effetto dellโ€™inflazione

Lโ€™off trade comincia a mostrare i segni di difficoltร , scrivono Uiv e Ismea che, tra gennaio e settembre 2022, rilevano una perdita di 5,6 milioni di ettolitri โ€“ al di sotto anche dei livelli pre-Covid โ€“ equivalenti a 55 milioni di bottiglie, vale a dire un 6,9% in meno rispetto ai nove mesi del 2021. Anche la spesa nei supermercati รจ scesa del 3,5% a quota 2 miliardi di euro, nonostante il prezzo medio sia lievitato progressivamente del 7% nel secondo e nel terzo trimestre. Secondo lโ€™Osservatorio, lโ€™incremento dei prezzi, dettato esclusivamente da una spinta inflazionistica โ€œancora sottostimata rispetto al reale surplus di costi accusati dalle imprese del vinoโ€ (basti pensare al caro energia, ne avevamo parlato sulย Tre Bicchieri del 13 ottobre) ha creato un effetto zavorra per le vendite di vino โ€œin attesa di un inverno ancora piรน difficile per gli italianiโ€.

I vini Dop sono i piรน colpiti

Che cosa รจ successo, in particolare, alle tipologie? I nove mesi del 2022 segnano un calo dei volumi per tutti vini. Nel dettaglio, i fermi perdono il 7,5%, gli spumanti sono meno colpiti (-2,2%) grazie alla crescita in doppia cifra del segmento degli spumanti secchi โ€œlow costโ€, che ha passato questo difficile periodo con un prezzo medio invariato e, soprattutto, inferiore del 30% rispetto alla media di categoria. Nel segmento specifico dei vini fermi, Uiv e Ismea segnalano perdite quasi in doppia cifra per i rossi (-9,2%), a fronte di un -6% dei bianchi e di un -3,8% dei rosati. โ€œI piรน colpiti dalle riduzioni di consumo risultano i vini Dopโ€ scrive lโ€™Osservatorio. I primi nove mesi si chiudono, infatti, a -8,7% in quantitร  (che diventa -11,5% per i rossi Dop), a fronte di un -8,1% per i vini Igt, mentre i vini comuni chiudono il saldo del periodo gennaio-settembre a -6 per cento in quantitร  e -2% a valore.

a cura di Gianluca Atzeni

Lโ€™articoloย completo รจ stato pubblicato sul Settimanaleย Tre Bicchieri delย 20 ottobre 2022

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