Notizie / Attualitร  / L’Ontario blocca vini e liquori made in Usa: รจ la risposta canadese ai dazi di Trump

Attualitร 

L'Ontario blocca vini e liquori made in Usa: รจ la risposta canadese ai dazi di Trump

La contromossa del Canada arriva dopo le tariffe del 25% sull'import dei prodotti canadesi in Usa. La guerra commerciale รจ appena iniziata

  • 03 Febbraio, 2025

La guerra commerciale scatenata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, contro il Canada ha giร  provocato le prime contromosse nelle province dello stato nordamericano. In un clima di escalation che รจ facilmente intuibile, a seguito dei dazi imposti dalla Casa bianca (25% in piรน) e in vigore da martedรฌ 4 febbraio, nello stato dell‘Ontario i negozi di liquori hanno deciso di togliere dagli scaffali ogni prodotto proveniente dagli Stati Uniti. Lo faranno proprio da martedรฌ, seguendo la linea del presidente canadese Justin Trudeau, il quale ha invitato a un boicottaggio dei beni statunitensi.

Via i prodotti Usa anche dal catalogo

Doug Ford, primo ministro dell’Ontario, ha annunciato la decisione sui canali social: ยซA partire da martedรฌ, rimuoveremo i prodotti americani dagli scaffali di Lcboยป, la Liquor control board of Ontario, ovvero l’autoritร  che si occupa di vendere al dettaglio e distribuire gli alcolici nella provincia canadese dell’Ontario. ยซEssendo l’unico grossista di alcolici nella provincia – ha spiegato il ministro – Lcbo rimuoverร  anche i prodotti americani dal suo catalogo, in modo che altri ristoranti e rivenditori con sede in Ontario non possano ordinare o rifornire prodotti americaniยป.

Un blocco che vale un miliardo di dollari

Ogni anno, come ha ricordato lo stesso primo ministro Ford, la Lcbo vende quasi un miliardo di dollari di vino, birra, liquori e seltzer americani. ยซNon c’รจ mai stato un momento migliore – ha concluso – per scegliere un fantastico prodotto fatto in Ontario o in Canadaยป. O magari in Italia: il momento potrebbe essere propizio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati