Carnevale delivery. Le migliori pasticcerie per frappe, chiacchiere, castagnole a domicilio

15 Feb 2021, 18:19 | a cura di
Saltati i ritrovi di piazza, le sfilate dei carri, la feste in maschera, la celebrazione del Carnevale 2021 è stata affidata alla tavola. Per chiudere in bellezza, ecco una selezione delle pasticcerie che consegnano a domicilio in Italia.

Sfrappole, grostoli, cenci, chiacchiere, bugie, frappe. Cambia il nome, non la sostanza di una delle specialità di pasticceria più tipiche del Carnevale, che non lesina in quanto a dolcezza, e porta in tavola anche castagnole, frittelle, ricette della tradizione popolare legate alle diverse cucine regionali, dal sanguinaccio campano alla pignoccata siciliana, passando per le fritole veneziane. Il giorno di Martedì Grasso, che nel 2021 coincide con il 16 febbraio, chiude i festeggiamenti del periodo più pazzo e colorato dell’anno. E anche se quest’anno sono mancati eventi, ritrovi di piazza e feste in maschera, le pasticcerie d’Italia non si sono risparmiate. E allora, perché non salutare il Carnevale onorando l’arte dolciaria italiana? Ecco una selezione – città per città - delle pasticcerie che consegnano chiacchiere, castagnole e affini a domicilio. Per una colazione o una merenda di Carnevale all’insegna della golosità.

Torino

Gerla 1927

Tramite il circuito Cosaporto, la pasticceria nata sotto i portici di corso Vittorio nella prima metà del Novecento (passata ai fratelli Gerla negli anni ’50), consegna a casa bugie classiche e ripiene (con crema pasticcera, confettura di albicocche o crema gianduja).

https://cosaporto.it/partner/gerla/

Le bugie di Stratta

Stratta

È sempre Cosaporto il portale di riferimento per le consegne a domicilio della pasticceria Stratta, altra realtà storica di Torino, fondata nel 1836 sotto i portici di piazza San Carlo, e un tempo fornitore della Real Casa. Le specialità per il Carnevale? Zeppoline farcite con crema, zabaione, cioccolato e composta di mele, acquistabili in confezione mista; ma anche le classiche bugie.

https://cosaporto.it/partner/stratta/

 

Milano

Tortelli e chiacchiere di Martesana

Pasticceria Martesana

Alla Martesana il Carnevale 2021 è interpretato con la creatività di Vincenzo Santoro, con consegna a domicilio operata direttamente dalla pasticceria o tramite il circuito Cosaporto. Oltre alle tradizionali chiacchiere, anche i tortelli fritti, farciti con cioccolato, zabaione, crema o mele. E i coloratissimi Cupcake di Carnevale, in un tripudio di mascherine di zucchero e glasse alla crema di burro.

www.martesanamilano.com/categoria-prodotto/carnevale/

 

Peck

Nel laboratorio di pasticceria di via Spadari, Galileo Reposo crea e sforna dolci per tutte le occasioni. Il Carnevale di Peck, quest’anno, è opulento, rappresentato da tortelli fritti ripieni di crema pasticcera, di grande formato.

www.delivery.peck.it

 

Egalité

La pasticceria e boulangerie di via Melzo porta in città la versione francese delle nostre castagnole, le bugnes tipiche del Mardì Gras d’Oltralpe. Acquisto online sul sito Smartfood.bio e consegna a domicilio

https://smartfood.bio/speciale-francia/bugnes-di-carnevale.html

 

Padova

Le frittelle di Carnevale di Luigi Biasetto

Biasetto

Consegnate in tutta Italia in 48 ore per ordini tramite sito online, le frittelle del maestro Luigi Biasetto prendono spunto dalla ricetta della tradizione veneziana, ma si arricchiscono di farciture d’autore, dalla mela al tiramisù, passando per zabaione e panna. La consegna a domicilio a Padova è garantita da Mymenu, che porta a casa anche galani e castagnole del maestro.

https://padova.mymenu.it/ristoranti/biasetto/

 

Verona

Le frittelle con la crema di Flego

Flego

In via Stella, la sede storica di Flego è un riferimento per la pasticceria cittadina (cui si sono aggiunti nel tempo altri due punti vendita). Gli ordini per asporto e domicilio passano attraverso il sito online; la selezione per il Carnevale onora la tradizione locale, tra galani, tortei farciti in più varianti, crema fritta, mela pastellata e frittelle classiche.

www.pasticceriaflego.net

 

Bologna

Raviole e frittole di Regina di Quadri

Regina di Quadri

Con Cosaporto, Francesco Elmi recapita a casa dei bolognesi le specialità di Regina di Quadri dedicate alla festa più colorata dell’anno. Semplici sfrappole della tradizione, o box assortita con raviole bolognesi fritte, choux veneziano e castagnole con la crema.

https://cosaporto.it/partner/regina-di-quadri/

Le ciambelline fritte di Gino Fabbri

 

Gino Fabbri

Si affida al circuito Cosaporto il maestro della pasticceria bolognese Gino Fabbri, che non lesina con le specialità del Carnevale, disponibili anche in box assortito, tra sfrappole, bignè fritti in due gusti (con crema pasticcera o con crema zabaione), tortelli fritti ripieni di crema o ricotta con arancia candita, frittelle di riso o di patate. E ancora ciambelline fritte e mini krapfenini in tre gusti, con la crema pasticcera, la crema al cioccolato o la confettura di albicocca: ottimi per celebrare il Martedì Grasso, e non solo.

https://cosaporto.it/partner/gino-fabbri-pasticcere/

 

Viareggio (LU)

Patalani

Nella città che ha fatto dell’arte dei carri di Carnevale motivo di vanto e attrazione celebre in tutto il mondo (ma quest’anno la tradizionale sfilata è stata posticipata al prossimo autunno), Patalani è un indirizzo da cui è difficile prescindere per una colazione a pochi minuti dal Lungomare. In questi giorni si festeggia con cenci e castagnole, che arrivano anche a domicilio.

Via Zanardelli, 183 – Info e prenotazioni 0584 47279 /3293751033

 

Roma

Le castagnole di Bompiani

Pasticceria Bompiani

La pasticceria di Walter Musco affida al circuito Cosaporto la consegna dei suoi dolci carnascialeschi della tradizione: castagnole classiche e con l’alchermes, frappe e, per chi vuole portarsi avanti, zeppoline di San Giuseppe, con crema o ricotta.

https://cosaporto.it/partner/bompiani/

Le frappe di Roscioli

Caffè e Antico Forno Roscioli

Anche l’Antico Forno Roscioli consegna a casa tramite Cosaporto (e Magiordomus). Le specialità sono quelle più classiche della tradizione da forno romana: frappe e castagnole, farcite in più varianti, da cacao e cannella a ricotta, crema e rum. Consegna a domicilio nelle zone limitrofe a via dei Chiavari anche contattando i recapiti diretti del forno allo 06 6864045 o Whatsapp al 351 6439958.

https://cosaporto.it/partner/caffe-roscioli/

Antonini

Nel quartiere Prati, Antonini è un’insegna storica della pasticceria, recentemente oggetto di un riuscito restyling. Tramite Cosaporto, arrivano a casa frappe, castagnole e bignè di San Giuseppe.

https://cosaporto.it/partner/antonini/

Le castagnole di Grué

Pasticceria Grué

Castagnole che passione!, recita l’invito rivolto ai clienti di Gruè. La pasticceria di Marta Boccanera e Felice Venanzi le propone farcite con pistacchio, cioccolato, zabaione o crema chantilly; ma a domicilio, sempre tramite il circuito Cosaporto, arrivano anche le frappe fritte tradizionali

https://cosaporto.it/partner/grue/

La box di Harry Potter di Eat Me Box

Carnival Party Eat Me Box

Il successo delle Eat Me Box ideate a Roma da L’Enoteca La Torre ha portato anche a esplorare ogni tema gastronomico legato alla celebrazione di ricorrenze. Come il Carnevale, che trionfa nella scatola Carnival Party (28 euro), tra frappe, castagnole, mascherine colorate di frolla, biscotti di carnevale e smarties. E per stupire i più piccoli ci sono anche le box in maschera, ispirate a Harry Potter (48) e Alice nel Paese delle Meraviglie (48). Consegna a Roma, Viterbo e Milano.

https://eatmebox.it/negozio/

 

Pescara

La cicerchiata di Caprice

Caprice

Fabrizio Camplone è l’erede di una tradizione di famiglia avviata oltre 50 anni fa da papà Tullio, nel centro della città. Il Carnevale di Caprice è opulento, e tutto arriva a domicilio: bignole, ciambelline fritte, frittelle con uvetta, cicerchiata (anche in versione mignon), lattughe al miele, cubetti di crema fritta. E un’ampia gamma di chiacchiere, aromatizzate con prodotti locali come il mosto cotto e la ratafia, ma anche alle nocciole e al vermouth.

Piazza Garibaldi, 9 - Info e prenotazioni per la consegna a domicilio 085/691633 - www.dolcicaprice.it 

 

Napoli

Carraturo

Ubereats è il veicolo per consegnare a casa dei napoletani i dolci di Carnevale della tradizione campana.  Chiacchiere, quindi, ma anche una specialità tramandata dalla pasticceria popolare come il sanguinaccio, crema a base di cioccolato fondente, un tempo aromatizzata con sangue fresco di maiale, e oggi arricchita con noci, cannella e mosto cotto d’uva.

Link per gli ordini online

Capparelli

Anche una delle pasticcerie più frequentate di via dei Tribunali consegna a casa tramite Ubereats. L’assortimento di Carnevale è disponibile in una box mista che contiene chiacchiere al forno, savoiardi, crema di meloncello e sanguinaccio (in diversi formati).

Link per gli ordini online

 

Minori (SA)

Chiacchiere e cioccolaccio di Sal De Riso

Pasticceria Sal De Riso

Frittelle farcite con crema alla vaniglia, cioccolato, pistacchio, caffè. E castagnole preparate con nocciole in polvere, e una pasta bignè con mela annurca, uvetta e cannella; ma anche una creazione d’autore come il Cioccolaccio, che ripensa la ricetta del sanguinaccio con crema al cioccolato fondente servita con cubetti di cedro Diamante e pinoli tostati. È questo il Carnevale dolce di Sal De Riso, che consegna a domicilio a Minori e zone limitrofe

Via Roma, 80 – Info e prenotazioni per la consegna a domicilio 089 877941 – www.salderiso.it

 

Palermo

Oscar 1965

Più di cinquant’anni di attività per la pasticceria gestita dalla famiglia Di Gaetano, celebre in tutta Palermo e molto frequentata. A domicilio, per Carnevale, si consegnano chiacchiere classiche -  fritte e al forno - al cioccolato bianco e al latte, oltre alla tradizionale pizzicata al miele.

Per info e prenotazioni: 091 682 2381 – www.oscar1965.com

La pignoccata di Cappello

Cappello

La tradizione familiare di Cappello inizia negli anni Quaranta, e oggi prosegue nel segno di una pasticceria che onora la tradizione, senza rinunciare a creazioni più moderne. Chiacchiere e pignoccata palermitana sono le specialità consegnate a domicilio in tutta la città.

Per info e prenotazioni 091 489601 – www.pasticceriacappello.it

 

Cinisi e Terrasini (PA)

Le chiacchiere di Palazzolo

Pasticceria Palazzolo

La pasticceria di Santi Palazzolo è famosa in tutta la Sicilia, e vanta due sedi a Cinisi e Terrasini. Per il Carnevale, i due punti vendita consegnano a domicilio cannoli (che anticamente si preparavano solo in occasione di questa festività, e in Sicilia sono ancora molto consumati nel giorno di Martedì Grasso), chiacchiere, zeppole ripiene e sfingette di San Giuseppe.

Info, prenotazioni e whatsapp al numero 091 866 5265 – www.pasticceriapalazzolo.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram