La Cena dei Mille torna a Parma: per l'edizione 2022 ospiti Enrico Crippa e Chicco Cerea

29 Ago 2022, 15:28 | a cura di
Dopo lo stop forzato dalla pandemia, torna la Cena dei Mille: martedì 6 settembre il centro della città si trasformerà nuovamente in un ristorante gourmet sotto le stelle.

Cena dei Mille 2022: l’evento nel centro di Parma

Dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, torna la Cena dei Mille a Parma, dove mille persone si siederanno nel centro storico della città che si trasformerà in un ristorante gourmet. Tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica, proprio nel centro della città, sarà posizionata una tavolata lunga oltre quattrocento metri. L’evento, promosso dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy in collaborazione con il Comune di Parma, si terrà martedì 6 settembre per celebrare l’identità gastronomica della città e della zona, fatta di persone, tradizioni e prodotti di eccellenza. La serata avrà anche uno sfondo sociale: una parte degli incassi andrà a favore di Emporio Solidale Parma – che attraverso lo strumento della spesa solidale aiuta attualmente 1.600 nuclei familiari nel territorio di Parma e provincia – e inoltre, ospiti della cena, venti operatori delle aziende sanitarie di Parma in segno di gratitudine per l’impegno straordinario profuso durante la pandemia.

Chicco e Bobo Cerea

Cosa si mangia alla Cena dei Mille

I grandi protagonisti della serata saranno Chicco Cerea, del ristorante Da Vittorio, ed Enrico Crippa, del ristorante Piazza Duomo. La scelta è altamente simbolica: Parma, Bergamo e Alba sono le tre città italiane nella lista Unesco delle Creative Cities of Gastronomy. Nel 2015 è stata proprio Parma la prima realtà italiana a ottenere questo riconoscimento, sostenendo poi le candidature della città lombarda e di quella piemontese. Al fianco di Cerea e Crippa, in cucina ci saranno gli chef della squadra di Parma Quality Restaurants, il consorzio di ristoratori di Parma e provincia nato per valorizzare la cultura enogastronomica e l'accoglienza locale – e una delegazione di CheftoChef Emilia-Romagna Cuochi.

Un menu d'autore, dall'inizio alla fine: l’entrée della Cena dei Mille sarà una tartare di tonno, bagna cauda e crumble ai pistacchi, un piatto ideato da chef Chicco Cerea, insieme con il fratello Bobo. Il primo sarà un cilindro alle ortiche glassato con tartufo nero candito e parmigiano reggiano affumicato, firmato dagli chef di Parma Quality Restaurants, che hanno studiato un primo piatto vegetariano per valorizzare due prodotti tipici come il parmigiano reggiano Dop e il Tartufo Nero di Fragno. Il secondo è una creazione di ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi: tenero di vitello su purea di patate dolci e fiore di zucchino ripieno di ortaggi, un omaggio alla cucina contadina dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Il gran finale sarà affidato a chef Enrico Crippa: una torta alla nocciola piemonte Igp e crema zabaione in abbinamento con il Moscato d’Asti dell’azienda vinicola Ceretto.

Un mese di celebrazioni

La Cena dei Mille fa parte del Settembre Gastronomico, in programma da venerdì 2 settembre a domenica 2 ottobre, un progetto che valorizza il brand Parma Food Valley e le filiere di prodotto made-in-Parma, promosso dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy in collaborazione con il Comune di Parma, sotto la regia di Parma Alimentare. “La Cena dei Mille torna ad avere un grande rilievo nella programmazione degli eventi cittadini” spiega Massimo Spigaroli, presidente della Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy “l’auspicio è che possa diventare, nel tempo, una vera e propria tradizione, attirando foodie e turisti da tutta Italia e non solo”.

Negli ultimi due anni l’evento non si è tenuto a causa della pandemia, di conseguenza al centro di questa edizione della Cena dei Mille non potevano che esserci sociale e socialità: “Questa iniziativa ha il merito di mettere intorno a un tavolo mille persone: è una celebrazione del piacere di stare insieme, un momento di riscoperta della socialità dopo due anni complicati. Il sistema agroalimentare parmense è una risorsa per il territorio” racconta Spigaroli “non solo perché è impegnato attivamente nella sua promozione, ma anche perché è in prima linea per aiutare chi è in difficoltà: fin dalla prima edizione, nel 2018, l’evento ha contribuito a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma”.

www.parmafoodvalley.net

www.parmacityofgastronomy.it

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram