Come sbucciare l'avocado: 6 regole for dummies

8 Giu 2023, 17:42 | a cura di

L’avocado è uno dei frutti tropicali più noti del momento. Oltre a essere stato il cibo più instagrammato nel 2017, è anche un ingrediente versatile utilizzabile in moltissime ricette (dall’avocado toast al guacamole, o alla tataki di tonno con avocado) e declinabile in tante forme: a fette, in salsa o in crema.

Ma come va lavorato l’avocado in cucina per non rovinarlo e conservare le sue proprietà organolettiche? Si parte sicuramente dalla pulizia: va sbucciato in un certo modo. Come il kiwi, l’avocado va pulito con l’aiuto di un cucchiaio con cui incidere la polpa. Ma andiamo per step.

Avocado: la giusta maturazione

Una grande premessa da fare è quella del grado di maturazione dell’avocado. Se ci troviamo davanti a un frutto nel punto di giusta maturazione, sarà più agevole utilizzare un cucchiaio o un cucchiaino per estrarre la polpa, in seconda battuta si dovrà utilizzare un coltellino ma lo sconsigliamo dato che il frutto, se non del tutto maturo, non esprime al meglio le sue caratteristiche e si avranno delle difficoltà anche a eliminare il nocciolo.

Come sbucciare l’avocado: gli step da seguire

  1. Dopo averlo lavato accuratamente, l’avocado va posizionato per lungo su un tagliere.
  2. A quel punto va tagliato per lungo. È ovvio che la presenza del nocciolo impedirà di andare a fondo con il coltello. Incidere fin dove si riesce e percorrere tutta la metà del frutto.
  3. Con l’aiuto delle mani, aprire l’avocado ruotando le due parti. A quel punto si avrà l’avocado diviso in due.
  4. È il momento di estrarre il nocciolo. Ci sono due metodi, il primo prevede l’utilizzo di un cucchiaio: infilare la punta fra il nocciolo e la polpa e sollevarlo; il secondo, invece, prevede l’utilizzo di un coltello affilato: con una lama, colpire il nocciolo (con un colpo secco) che resterà incastrato e a quel punto si potrà estrarre.
  5. Ora va estratta la polpa. Prendere un cucchiaio e infilare la punta fra la polpa e la buccia e percorrere il contorno fino a quando non viene raccolta tutta nella parte concava del cucchiaio.
  6. Se ci sono piccole parti di buccia ancora attaccate alla polpa, eliminare con l’aiuto di un coltellino.

Sbucciare l’avocado da intero

Se l’avocado è abbastanza maturo, si può sbucciare da intero senza tagliarlo. Dopo averlo lavato, incidere con un coltellino la parte estrema del picciolo e tirare via la buccia aiutandosi con indice e medio, oppure con un coltellino per sfilarla totalmente via.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram