Tutto è pronto per il Convegno Vino 4.0. Attesi a Roma i maggiori esponenti della gdo, le realtà più importanti dell’e-commerce e del trade internazionale, ed alcuni dei migliori sommelier
Pubblicità

Un incontro con i canali di distribuzione, tradizionali e innovativi, sulle nuove strategie per promuovere il vino italiano, in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l’intero settore. Appuntamento a Roma, presso lo Sheraton Hotel & Conference Center, il 17 febbraio.

Il Convegno Vino 4.0. Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confronto

Il Convegno vuole approfondire le strategie da mettere in atto per promuovere il vino italiano in Italia e nel mondo con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l’intero settore. I produttori e i consorzi si confronteranno con le migliori espressioni delle enoteche tradizionali, i migliori sommelier dell’Ho.Re.Ca. che continuano ad avere un ruolo fondamentale nell’introduzione al vino, con i maggiori esponenti della GDO che hanno un ruolo sempre più importante nella vendita del vino. E ancora, con le realtà più importanti dell’E-commerce e del Trade internazionale.

L’obiettivo comune delle tavole di discussione è la massima valorizzazione del prodotto sia in termini di quantità, sia in termini di prezzi di vendita: il vino italiano per conquistare il mercato deve essere raccontato bene.

Pubblicità

Il programma e i relatori

11.00-11.30 Introduzione

Paolo Cuccia – Presidente Gambero Rosso

Paolo Ciocca – Senior economist BNL Gruppo BNP Paribas

Roberto Luongo Direttore Generale ICE

Pubblicità

Riccardo Cotarella – Presidente Assoenologi

Marco Sabellico – curatore guida Vini d’Italia

11.45-12.15 Enoteche: l’evoluzione di un classico

Moderatore Giuseppe Carrus

Davide Simeoni – Enoteca Ferrowine, Castelfranco Veneto

Sara Boriosi – Enoteca Giò, Perugia

Paolo Trimani – Trimani, Roma

Luca Pizzighella – Signorvino

Andrea Cantamessa – Eataly

Marco Maggi – Consorzio Club del Buttafuoco Storico

Marina Zopegni – Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese

Chiara Ciavolich – Azienda Agricola Ciavolich

Maddalena Mazzeschi – Badia di Morrona

12.30-13.00 Sommelier: figure chiave della ristorazione

Moderatore Giuseppe Carrus

Marco Amato – Imago, Roma

Alberto Piras – Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano

Rudy Travagli – Enoteca La Torre, Roma

Mauro Rastelli – Il Capanno, Spoleto

Silvano Brescianini – Consorzio Franciacorta

Daniela Pinna – Consorzio Tutela del Vermentino di Gallura

Arber Shabani – Azienda Ridolfi Montalcino

Elena Fucci –Azienda Agricola Elena Fucci

13.15-13.45 Il ruolo della formazione

Maria Antonella Ferri – Preside Universitas Mercatorum

Francesco Ferreri – Presidente Coldiretti Sicilia

14.30 – 15.00 GDO: il vino, prodotto di crescente attrattività

Moderatore Marco Sabellico

Daniele Colombo – Buyer di categoria Esselunga

Davide Mazzola – Head of Beverages and Wine Metro

Angelo Vignoli – Reparto Bevande Coop

Francesco Scarcelli – Vini e Bevande alcoliche Coop

Valerio Civa – Tenimenti Civa

Marco Ferretti – Consorzio Chianti Colli Fiorentini

Filippo Antonelli – Consorzio Tutela Vini Montefalco

Luciano Piona – Consorzio Tutela Vino Custoza

Davide Frascari – Consorzi di Tutela e Promozione dei Lambruschi

15.15-15.45 Vino online: le strategie dell’e-commerce

Moderatore Loredana Sottile

Marco Magnocavallo – CEO Tannico

Mauro Bricolo – Country Manager Italy Vivino

Manfredi Minutelli – Responsible for Country Key Accounts & Government Relations Italy, Spain, Portugal and Greece Alibaba

Stefano Pezzi – CEO Xtrawine

Valentino Caputo – Conti Zecca

Annalisa Zorzettig – Zorzettig

Cesare Benvenuto – Pio Cesare

Fabiano Giorgi – F.lli Giorgi

16.00-16.30 Distribuzione internazionale: i confini dell’espansione

Moderatore Lorenzo Ruggeri

Gian Carlo De Cesare – ITALASIA GROUP-Asia

Anatoly Korneev – Simple Group-Russia

Dominic Nocerino – Vinifera Imports-Usa

Rebekah Kendrick – The Wine and Spirit Trade Association-UK

Filippo Mobrici – Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Mauro di Maggio – Consorzio Primitivo di Manduria Doc

Andrea Sartori – Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

La Prima Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso

Al termine del Convegno verrà presentata la prima e unica guida alle migliori enoteche e ai migliori punti vendita tradizionali. Sarà una anticipazione della guida cartacea che verrà poi presentata durante il prossimo Vinitaly: la versione cartacea conta oltre 300 indirizzi su tutto il territorio nazionale, mappando i migliori negozi presso i quali acquistare (ma anche bere) vino, senza tralasciare i migliori corner della GDO, le grandi catene e i wine shop on-line. Tra gli esercizi segnalati, abbiamo premiato alcune eccellenze, attività di spicco per storicità, assortimento e attenzione alla diffusione della cultura enoica: sono 54 i nomi iridati segnalati dai “Tre Cavatappi”. Alcuni di questi nomi verranno premiati proprio il 17 febbraio.

Anteprima Fiere

Il Grande Wine Tasting finale

Dalle ore 17.30, poi, potrete farvi parte attiva di un grande wine tasting esclusivo dove in degustazione ci sono le nuove annate in anteprima dei vini protagonisti delle prossime grandi fiere internazionali, come ProWein a Düsseldorf e Vinitaly a Verona. Se non potete, niente paura, dal 24 febbraio al 31 marzo 2020 stiamo organizzando una serie di incontri nelle enoteche di tutta Italia volti a far conoscere in anticipo i principali vini del 2020. Stay tuned.

Sheraton Hotel & Conference Center – Roma – Viale del Pattinaggio, 100 (Zona EUR)- Lunedì 17 febbraio 2020 – Ore 11.00

Iscriviti al Convegno organizzato da Gambero Rosso > “Vino 4.0. Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confronto”

Partecipa al > Grande Wine Tasting Anteprima Fiere del Vino che si terrà dopo il Convegno e la presentazione/premiazione della prima Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso