Gelaterie d'Italia 2022. Intervista a Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato di Frascati

3 Mag 2022, 11:04 | a cura di Gambero Rosso
Continua la rubrica dedicata alle migliori gelaterie d’Italia premiate con i Tre Coni dal Gambero Rosso. Abbiamo intervistato Dario Rossi della gelateria Greed Avidi di Gelato di Frascati.
Pubblicità

Fresco, dissetante, goloso: il gelato. Ritorna la rubrica dedicata alle migliori gelaterie d’Italia, quelle che hanno conquistato i Tre Coni nella guida Gelaterie d'Italia 2022 del Gambero Rosso. Abbiamo intervistato Dario Rossi della gelateria Greed Avidi di Gelato di Frascati, alle porte di Roma. Il suo gelato, bilanciato nei sapori e frutto di una grande competenza e passione, scala le classifiche della guida del Gambero Rosso e si posiziona tra le migliori insegne della penisola.

L'intervista a Dario Rossi

Quando e perché hai cominciato a fare il gelatiere?

Pubblicità

Nel 2004, con l'apertura della gelateria, la scelta è stata dettata dalla passione che avevo sin da bambino verso questo fantastico prodotto.

È cambiato il mondo del gelato in questi anni?

Anche in seguito alla pandemia sono cambiate le abitudini delle persone, escono di meno e la sera rientrano prima nelle proprie abitazioni (diventata con la pandemia una super zona confort). Questo comporta un calo del lavoro soprattutto nei posti turistici come Frascati o nel centro di Roma.

Come è cambiata la clientela? Cosa ricerca in un gelato?

Pubblicità

La clientela sta diventando sempre più consapevole di ciò che mangia, le persone fanno domande, chiedono la provenienza dei prodotti, fanno osservazioni e cominciano ad apprezzare la scelta della nostra gelateria di rispettare l'ambiente con prodotti monouso compostabili e stagionalità della frutta e verdura. Nel primo anno e mezzo dal lockdown si cercava più gusti da coccola, quelli confortevoli e tradizionali come cioccolato, nocciola, variegato nocciola e cacao, burro e marmellata.

C'è un ingrediente che ti dà più soddisfazione di altri?

Quelli che vedo nascere nell'orto dei miei: lamponi, fragole, fichi, ciliegie, lavanda, e così via

C'è un gusto che vorresti eliminare dal bancone ma non puoi perché sempre molto richiesto? No

Quali sono le maggiori difficoltà che devi affrontare quotidianamente?

All'emergenza sanitaria ora si è aggiunta anche la guerra, con le speculazioni e la crescita senza controllo dei costi di materie prime, benzina e corrente elettrica. Questo richiederebbe un aumento dei prezzi in gelateria, cosa che ancora non ho fatto, con il rischio di perdere una parte della clientela, che ha visto diminuire il suo potere d'acquisto...

Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore?

Che se piace è il lavoro più bello del mondo ma occorrono molti sacrifici, perseveranza e soprattutto credere in sé stessi e in quello che si sta portando avanti. Il mondo del gelato è un mercato saturo in Italia: per emergere occorre un valore aggiunto dato da quello che ho detto prima, e soprattutto dalla passione!

Come riconoscere un gelato di qualità?

Dalla lista ingredienti, dall'aspetto visivo, poi il laboratorio a vista è sinonimo di qualità e trasparenza nei confronti del consumatore finale.

Tre produttori che consiglieresti ai nostri lettori.

Carlo Noro dell'azienda biodinamica Carlo Noro, una persona eccezionale, mio mentore per l'evoluzione del mio gelato. Demetrio Depau dell'azienda agricola di famiglia "Silvio Depau": un ragazzo che ha la gioia negli occhi mentre fa i formaggi di pecora e mentre li racconta, si vede la passione che ha. Marco Tullio Cicero, apicoltore dei Castelli Romani dove ha anche un allevamento di api regina; purtroppo, con i cambiamenti climatici in atto, ha sempre più problemi con le sue api e il suo miele.

Tre indirizzi della tua città (o vicini) che consiglieresti ai lettori.

A Roma, la Trattoria Sora Lella, dove il nipote della famosa attrice Renato Trabalza che è chef e gelatiere fa un ottimo gelato, Stefano Ferrara Gelato Lab e Otaleg, sempre a Roma.

 

Greed Avidi di Gelato (Frascati) via Cernaia, 28, tel.347 623 6679 - https://avididigelato.it/

 

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2022 - Euro 8,90 – disponibile on line e in libreria

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X