Tutto quello che c'è da sapere sulla Golden pin, la spilla dell'immunità di Masterchef

28 Dic 2023, 21:07 | a cura di
Nella tredicesima edizione di Masterchef arriva la Golden pin

È una novità non da poco. Una spilla dell’immunità, un’àncora di salvataggio che potrebbe salvare dall’eliminazione chi tra i venti concorrenti si troverà davanti al rischio concreto di abbandonare i fornelli del talent show culinario più famoso della tv.

Nella tredicesima edizione di Masterchef arriva la Golden pin, “un prezioso bonus che consentirà loro di scampare l’eliminazione sia nello skill test, ma anche nel pressure test e nell’invention test”. Si presenta come una spilletta dorata da attaccare al grembiule e ad aggiudicarsela saranno solo e soltanto i vincitori della Mystery box. Potrà essere usata in una prova a scelta del suo “proprietario”.

Se la aggiudica chi rischia di più

Bruno Barbieri, uno dei tre giudici (anche se nelle prime due puntate ce n'è stato anche un quarto, Davide Scabin), l’ha presentata così ai venti concorrenti: “Vogliamo premiare maggiormente la capacità di rischiare e di stupire”. Di più. “La potrete utilizzare fino a un certo punto della gara per scampare le eliminazioni. Insomma: è la spilla dell’immunità”. Un “salvavita”, l’hanno definita alcuni concorrenti.

Locatelli: "Giocatevela bene"

“Giocate per vincere la Golden pin, ma soprattutto giocatevela bene una volta vinta”, ha aggiunto Giorgio Locatelli. Sì, perché “potreste utilizzarla a vuoto, per un timore ingiustificato, oppure non utilizzarla per eccessiva spavalderia”. La prima ad essersela aggiudicata è stata Alice Scaffardi, 27enne romana, laureata in Sceneggiatura, produzione e marketing alla Sapienza di Roma, disoccupata in cerca del suo posto nel mondo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram