In Wine the Truth. 7 appuntamenti nelle cantine toscane tra vino, architettura e cinema

22 Lug 2019, 17:00 | a cura di
Una serata d'estate al cinema... In cantina. Protagoniste della kermesse In Wine the Truth sono le cantine del circuito Toscana Wine Architecture, che alla personalità di grandi progettisti hanno affidato la realizzazione di edifici capaci di coniugare estetica e funzionalità nel paesaggio rurale. 7 date per visitare le cantine, bere buon vino, assistere alla proiezione di film sull'architettura. Il calendario.

Toscana Wine Architecture. Il circuito delle cantine d'autore

La struttura scavata da Mario Botta tra le colline della Val di Cornia, fulcro della Cantina Petra; e poi un viaggio nella Maremma vitivinicola immaginata da Renzo Piano, per la Rocca di Frassinello di Gavorrano. O il design moderno ma perfettamente integrato con la campagna circostante di Pietro Sartogo, per la cantina della Tenuta Ammiraglia di Frescobaldi, sempre nel cuore della Maremma.

Le botti da invecchiamento alla cantina Petra di Mario Botta

Sono solo alcune delle 14 realtà vinicole toscane riunite dal circuito Toscana Wine Architecture (nato nel 2017, comprende Cantina Antinori nel Chianti Classico, Caiarossa, Cantina di Montalcino, Castello di Fonterutoli, Colle Massari, Fattoria delle Ripalte, Il Borro, Le Mortelle, Petra, Podere di Pomaio, Rocca di Frassinello, Salcheto, Tenuta Ammiraglia - Frescobaldi, Tenuta Argentiera) che esalta la sinergia tra architettura contemporanea e mondo del vino nella regione che più di ogni altra ha saputo coinvolgere i grandi progettisti italiani della nostra epoca per realizzare edifici bellissimi e capaci di dialogare con uno dei paesaggi rurali più famosi nel mondo. Cantine dove estetica e funzionalità procedono insieme, tra tecnologie all'avanguardia e installazioni d'arte, o veri e propri percorsi museali.

La barriccaia di Renzo Piano alla Rocca di Frassinello, come un palcoscenico illuminato nel buio
In Wine the Truth. Cinema d'estate in cantina

Dunque luoghi aperti all'incontro, a visite e degustazioni in calendario nel corso di tutto l'anno. E l'estate riserva sempre gradite sorprese. In Wine the Truth è la manifestazione itinerante che prenderà vita dal 25 luglio al 15 ottobre coinvolgendo le cantine della rete in qualità di palcoscenici d'eccezione per la proiezione di film sull'architettura. Un modo in più per ribadire la connessione tra le due sfere d'azione e pensiero, attraverso appuntamenti d'intrattenimento e cultura aperti al pubblico. Il cartellone è stato concertato dal circuito in collaborazione con Milano Design Film Festival e proporrà visite in cantina per scoprirne storia, architettura e prodotti, degustazioni guidate e proiezione del film designato: a ognuna delle cantine coinvolte, infatti, sono state abbinate una pellicola e una parola che ne descrivono l'attitudine, partendo dal significato di due pilastri della progettazione e della vita in cantina, spazio e luce.

La fattoria delle Ripalte di Tobia Scarpa, vista dalle pendici della collina
Il calendario. Grandi film sull'architettura

Si parte il 25 luglio alla Cantina Salcheto di Montepulciano, con “Bauhaus Spirit: 100 Years of Bauhaus” di Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch. Poi il calendario sarà un susseguirsi di incontri ravvicinati (sul grande schermo) con Palladio, Renzo Piano, Frank Lloyd Wright e il suo lavoro più celebre, Casa Kaufmann (Fallingwater, in Pennsylvania). E approfondimenti sui temi del lavoro di progettazione architettonica. Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona.

Qui il calendario completo con date e proiezioni in programma (oltre alla parola chiave che identifica ciascun appuntamento):

VISIONE
Bauhaus Spirit: 100 Years of Bauhaus regia di Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch
25 luglio 2019 | ore 18.00
Cantina Salcheto | Montepulciano (SI)
ANIMA
Fallingwater. Frank Lloyd Wright Masterwork regia di Kenneth Love
2 agosto 2019 | ore 19.00
Cantina Caiarossa | Riparbella (PI)
MEMORIA
Il potere dell'archivio. Renzo Piano Building Workshop regia di Francesca Molteni
8 agosto 2019 | ore 19.00
Rocca di Frassinello | Gavorrano (GR)
ESTRO ARMONICO
My Architect. Il viaggio di un figlio regia di Nathaniel Kahn
22 agosto 2019 | ore 19.00
Cantina Petra | Suvereto (LI)
SANGUIGNO
Palladio regia di Giacomo Gatti
29 agosto 2019 | ore 19.00
Cantina di Montalcino | Montalcino (SI)
PASSIONE
Tobia Scarpa. L'anima segreta delle cose regia di Elia Romanelli
Volevo essere Walt Disney regia di Francesca Molteni
6 settembre 2019 | ore 19.00
Tenuta delle Ripalte | Capoliveri - Isola d'Elba (LI)
BRIO
Modern Tide: Midcentury Architecture on Long Island regia di Jake Gorst
15 ottobre 2019 | ore 19.00
Cantina Colle Massari | Cinigiano (GR)

 

Per informazioni www.proviaggiarchitettura.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram